domenica, maggio 27, 2012

Mio post di risposta ad una "Viaggiatrice Low Cost" che definisce Phuket & Patong come il "mercato del sesso" un posto da non consigliare alle famiglie!

(Ya Nui Beach sud di Phuket vista dalla Pala Eolica)

Tutto nasce da questo articolo sul Blog:
 http://www.viaggiare-low-cost.it/patong-phuket-il-supermercato-del-sesso/
La mia risposta su facebook che naturalmente ho inviato al Blog ma non è ancora stata pubblicata, se interessati seguite la vicenda direttamente da qui:
http://www.facebook.com/amici.di.phuket/posts/4011444449386



27-05-2012 Phuket: 

Piove, piove 

la gatta non si muove,
la mucca è nella stalla,
la contadina balla in Patong al go go bar :-))))



Azzo che filastrocca rivisitata per occorrenza!!!

Ho risposto alla "Giulia di Viaggiare low cost" quella del famoso articolo su Patong, vediamo se me lo pubblica?

Per voi anteprima:

Ciao Giulia Viaggiare low Cost,

sono Martino da Phuket, un Italiano che vive e lavora qui da tanti anni, penso che mezzo mondo mi conosca ormai e poi tu come SEO Expert se fai un giro in rete di certo mi trovi essendo in prima pagina ovunque... (Io sono SEO no Expert fai da me)

Ho letto solo un paio di giorni fa il tuo articolo, ho messo il link in facebook e ne è uscito un mezzo "putiferio". Fai bene a scrivere quello che pensi, nel tuo blog, è casa tua, chi ti risponde deve farlo in modo garbato e senza offendere.
Tu allo stesso modo devi accettare le critiche se lasci aperto il Blog alle risposte, cosa che non mi sembra fai di buon grado.
Rispondi ai messaggi in modo pacato ma c'è una "punta di testardaggine" e di "so tutto io" che sinceramente mi lascia perplesso...
La tua definizione di Patong mercato del sesso permettimi è molto opinabile, come tutto il tuo "modo di descrivere la situazione". Mi sembra quasi una vendetta, una ripicca, come se qualcosa, qualcuno, o qualche situazione ti sia andata storta ed allora "hai sparato sulla croce rossa".
Alla fine del tuo "sfogo" su Patong dici: "Cosa mi è piaciuto di Phuket e Patong in particolare?
Assolutamente nulla."
SCUSA ASSIMILI PHUKET A PATONG SU CHE BASI?
Ti fanno presente la cosa, Francesco proprietario di Hotel amico che conosco ti elenca spiagge e ti chiede cosa hai visto a Phuket tu rispondi ho girato in scooter con altri "espertoni amici" ma non mi è piaciuto nulla, non hai nominato nemmeno un altra spiaggia oltre Patong che non hai gradito motivandone il motivo.
Io dico che te a Phuket non hai visto un bel niente, e con un bel niente in tasca te ne sei uscita il giorno February 7, 2012 at 11:38 am con questa sfida:
"Infine avrei una proposta, visto che di Phuket pare non ci abbia capito niente e purtroppo siccome disgustata da Patong sono andata via senza dedicare il tempo che merita mi farebbe piacere se qualcuno di voi conoscitori (e non sono ironica) scrivesse un articolo sulle spiagge e i luoghi meno turistici dell’isola.
Foto correlate e per favore senza intenzioni di pubblicizzare alberghi o strutture perché non lo farò. Un articolo onesto e corredato da foto che possa documentare.
Io non credo tornerò in Thailandia nel futuro ma potrebbe essere utile a chi invece sta pianificando un viaggio ed è alla ricerca di luoghi solitari ed unici lontani dai centri turistici.
Io la butto lì…chi vuole cogliere la sfida è il benvenuto."
TE LA PRENDO IO LA SFIDA!!!! 
Ti sfido io Giulia, quante foto vuoi tra facebook e mio sito penso di averne 10000 solo di Phuket, conosco Metro X Metro questa isola, conosco ogni spiaggia, anche quelle "irragiungibili" da turisti comuni, quelle segrete, quelle dietro gli hotel, isolette e isoline che ci arrivi in kayak, etc...
Non voglio pubblicità mi raccomando non mettere link ma vai sul mio profilo facebook o sito, oggi ho messo le foto di Ao-Sane e Nai-harn, Ya-nui, sud di Phuket quelle che qualcuno ti ha detto se le hai viste ma tu non ricordi i nomi a tuo dire...

Raccolta la sfida ci aggiungo:

1) Chi viaggia low cost fa bene, ma quello che cerchi tu in Thailandia NON ESISTE DA ALMENO 30ANNI!!! Comunque sei una contraddizione vivente, giri il mondo low cost zaino in spalla ma ti serve la connesione veloce ADSL. Ti fanno schifo i Thai "sfruttatori" di Patong perchè non sorridono tanto e si fanno pagare troppo, ami i Thai che con tre lire ti stendono il tappeto rosso delle zone remote dove tutto è vero e genuino, dove insomma tu "Faranga" puoi dare i tuoi spiccioli e quindi la passi dalla parte della "sfruttatrice". Un isola che fa 8milioni di turisti anno tra la più fornita di servizi ha costi per noi impresari e per i Thai naturalmente fuori da ogni logica, la tua presunzione di giudizio su chi lavora a Phuket e Patong è vomitevole. 

2) Vivo da una vita qui, la mia storia è un romanzo, io sono un tipo da romanzo, sposato con una Thai poi divorziato, tre figli, parlo la lingua corrente, non esco dai confini che raramente ogni 4-5anni faccio base a Phuket dove vivo e lavoro ma conosco perchè ci ho viaggiato il regno da Nord a Sud.
Non sono un "guru" della Thailandia, nemmeno di Phuket, ma la tua "uscita" al Nord i Thai sono migliori più "genuini", oppure al Sud Lipe quella si che è un isola da favola è il classico stereotipo di un viaggiatore modello TripAdvisor!!! Hai mai pensato di candidarti come "Esperta locale" su TA queste tue iconografie sarebbero molto gradite ;-)
Cara Giulia non esiste il Thai Genuino come non esiste la "vera Thailandia", perchè la vera Thailandia è tutta da Nord a Sud, con i suoi cento dialetti, il suo miscuglio di razze, con le luci e le ombre... Tante ombre che io giornalmente cerco di raccontare tramite FB e chi mi conosce sa bene che cerco di essere imparziale anche se è difficile perchè le emozioni di chi vive e lavora qui non le capisce certo la viaggiatrice "low cost zaino in spalla" come nemmeno la coppia da All Inclusive 5 stelle, come nemmeno quello che ha fatto 12viaggi e conosce tre parole in Thai...
Ti consiglio prima di dare in futuro qualsiasi giudizio un poco di umiltà e misurare le parole, perchè questo tuo Blog lo possono leggere tutti non conta nulla che non sia un guida famosa o un giornale... Il mondo è pieno di spocchiosi, sapientoni, atteggioni. Molte volte si trasformano in improvvisati e ignoranti... Sono sicuro non sarà il tuo caso e se torni in Thailandia a Phuket mi vieni a trovare e sono certo al 100% che scriverai un articolo completamente diverso, anche su Patong per i "Club" come li chiami tu dove fare 4 salti senza secondi fini è pieno!!! Magari si paga ad entrare, pure parecchio in rapporto a tutto il resto, ma ci sono...
Auguri e buon viaggio, Saluti da Phuket.

Martino (Amici di Phuket)

(♥♥ Stella Martini da Phuket ultimogenita 1anno e 1mese ♥♥)



CONTINUO...
Viaggiare Low Cost says:
Ciao Martino,
Grazie per questo tuo post e per la tua testimonianza.
Sono felice che allora qualcuno possa fornire più informazioni su un posto che posso assicurarti in linea di massima viene associato con turismo di massa e in alcuni casi viene assemblato a Patong, cosa che, ripeto per l’ennesima volta, non ho fatto e se l’ho fatto intendere allora ecco un altro Mea Culpa.
Se il tuo sito è valido, hai contenuti seri e onesti non ho alcun problema a pubblicare il link, anzi ne sarei più che felice.
Unica cosa, non cambio idea su Patong. Per il resto sei più che il benvenuto, quindi come vedi ero più che seria. Sono io la prima ad essere felice di potere fornire informazioni su un posto di cui in realtà non ho mai parlato.
Non appena ho le integrazioni pronte sul post spero che la mia posizione si chiarisca ulteriormente.
Purtroppo quello che ho visto a me non è piaciuto e le mie conclusioni mi piacciono ancor meno (parlo sempre e solo di Patong..mi sa che tocca ripertelo in continuazione se no vengo crocifissa :-) ).
Devo anche dirti che mi sono andata a rivedere degli appunti di viaggio così che poso dirti che spiagge ho visto, le avevo rimosse dalla memoria: Certo non saranno quelle raggiungibili solo in Kayak o super nascoste ma sono credo alcune delle quali si sente maggiormente parlare. Kata Beach e Karon Beach sono due di quelle dove sono stata.
Adesso in tutta onestà, come mi pare abbia detto nel commento al signor Franco, ho visto di meglio nella stessa Thailandia ma proprio perchè non mi sono fermata molto e non ho avuto quindi modo di scoprire Phuket a fondo non ne ho proprio mai scritto.
Spero abbia notato questo.
è difficile trovare post in cui scrivo in negativo di un posto ma Patong mi ha davvero lasciata a bocca aperta.
Devo anche dire che i toni che il tuo commento hanno preso a un certo punto non mi sono piaciuti molto. Ma immagino tu sia arrabbiato con me come lo sono molti altri, ma d’altronde se non ci si rende conto che ho scritto di Patong e non di Phuket io ho davvero ben poco da fare. Sono certa che nessuno potrà dirmi che la spiaggia di Patong sia bellissima o che la maggior parte dei turisti li vanno solo ed eslcusivamente per una cosa.
Ma rispondendo ad alcune delle tue accuse:
Se credi che mi piaccia il nord della Thailandia perchè tutto costa meno sei fuori strada e hai davvero capito poco di me e del mio modo di viaggiare.
Ovviamente tu che vivi li ne potrai sapere molto più di me ma questo non significa che non possa dire quello che penso dei luoghi in cui vado.
Se a me è piaciuta Koh Lipe più di Phuket perchè dovresti insinuare con tono ironico (per la seconda volta tra l’altro nel commento) che dovrei contribuire al Tripadvisor? Cosa significa? Che allora Phuket debba piacere per forza a tutti? O che una persona non possa più avere le proprie opinioni?
Sono la contraddizione fatta carne perchè viaggio zaino in spalla e mi serve la connessione Adsl.
Sai Martino i miei viaggi non me li pagano mia madre o mio padre, in qualche modo dovrò mantenermi e questo è il mio. Se non sta bene neanche questo davvero mi pare che adesso ci si stia attaccando a tutto per colpirmi o sminuirmi.
Quale è la contraddizione? Che una persona lavora e nel mentre viaggia o che guadagna facendo questo tipo di lavoro? Non capisco
Io sarei una sfruttatrice perchè preferisco il nord? Sappi solo che io sono la prima a cercare di dormire, mangiare e organizzare le mie escursioni in maniera locale. Cerco di appoggiarmi a strutture locali nei limiti del possibile.Ma qui adesso la sfruttatrice sono diventata io. Immagino sia una sfruttatrice perchè preferisco la Birmania e la Cambogia allora.
Non solo non so cosa rispondere non ne vedo neanche il motivo.
Ma comunque ho poco da cui difendermi anche perchè continuo ad essere attaccata su cose di cui non ho scritto, quindi ho la coscienza a posto.
Anzi, forse hai ragione avrei potuto ponderare i toni ma è anche vero ho scritto questo post quando tutto avrei potuto immaginare tranne che potesse avere un seguito del genere.
Di fatto, sebbene stia considerando un ampliamente del post dove cercherò di chiarire le mie posizione e spiegare un pò meglio, una cosa è certa: la mia idea su Patong non cambia.
Sarà un fatto culturale, sarà prostituzione senza sfruttamento ma di fatto per quello che ho visto io a Patong si fa prevalentemente turismo sessuale e quando una meta diventa così famosa nel mondo il numero di persone che vogliono solo ed esclusivamente da un luogo inevitabilmente aumenta trasformano dei paradisi in terra dei paradisi del sesso e basta.
Non sono infastidita dalla prosituzione se vissuta nella riservatezza e come professione. Ma quando un Paese fa di questa un motore economico credo che la cosa possa diventare preoccupante. Perchè oggi sono Patong e Patthays domani potrebbero essere tanti altri centri. Di fatto io Patong non potrei consigliarla a nessuno, a meno che metta da subito in chiaro cosa vuole.
Spero almeno su questo non mi si contraddica visto che è un mio personale giudizio.
se mai dovessi tornare a Phuket sarai il primo a cui scriverò un’email e a cui chiederò informazioni.
Un caro saluto
Giulia
MIA RISPOSTA:

Giulia ciao,
sono contento che mia hai risposto...
Il problema di fondo rimane, il problema è che “non hai capito” o fai finta, magari questo video ti potrà aiutare ad aprire la “mente”:
http://www.rai.tv/dl/RaiTV/programmi/media/ContentItem-1605b844-1ab6-4f21-bbd7-27f92a0b33eb.html
Phuket cara Giulia deve andare bene a tanti, tantissimi clienti, visitatori, expat, etc…
8Milioni di arrivi lo scorso anno in Aeroporto!!! Ma ti rendi conto?
A questo punto rileggendo quello che hai scritto ho ennesima conferma che non hai visto nulla hai citato Kata & Karon spiagge per famiglie turistiche piene di gente, sono certo che non sono “il tuo stile”.
Ma basta fare un giretto nel mio sito e facebook per trovare link, foto, descrizioni di decine e decine di spiagge e luoghi anche non turistici, anche completamente deserte, sicuramente ti sarebbero piaciute.
Ma non importa se un giorno ritorni sarò lieto di mostrarti il lato nascosto dell’isola, come la Town se non conosci i locali, i mercati, è solo una delle tante cittadine asiatiche piene di auto senza marciapiedi!! Devi sapere dove andare e cosa fare, io faccio questo lavoro da oltre 10anni, senza stereotipare il tutto, mostrando anche i problemi e tirandomi addosso odio e critiche soprattutto da altri Italiani residenti qui!
Paradossalmente a volte vivo quello che stai vivendo tu con questo articolo…
Giulia non voglio farti cambiare idea ho solo espresso le mie idee a confronto con le tue, trovo restando nell’ambito “Thailandia” che i tuoi scritti sono i tipici “sfoghi” o “cartoline” del viaggiatore medio che si spaccia per giramondo esperto, un improvvisato viaggiatore giudice che punta il dito! Te lo ripeto parlo con esperienza di uno che vive qui da tantissimi anni, parla la lingua locale, e ha visto il regno da nord a sud, parlo con cognizione di causa del mondo che conosco meglio.
Ti nascondi dietro lo stereotipo del Nord Buoni e Bravi oppure Lipe? Ma scusa Lipe? No perché io ci sono stato nel 2004 ed era ancora accettabile ma ora stai scherzando? Hai visto nel centro isola gli enormi buchi peni di spazzatura già nel 2004 era terribile la sera il falò tossico non immagino ora!? Le spiagge piene di sporcizia? Costruito in ogni angolo? Ma dai questa è il tipico esempio di come si possa rovinare un isola in pochi anni, i Thai sono degli espertoni nel genere “rovinare tutto in nome dei $”
Vedi questo  articolo che parla di Raya Island (Phuket) per capirci:  http://phuketwan.com/tourism/greed-buried-trash-water-killing-phukets-racha-island-gem-16042/
Adesso tu mi parli della prostituzione in Patong e che la Spiaggia fa schifo, ok ci sto pure concordo io in ferie a Patong non ci andrei ma nemmeno a Lipe a questo punto, anzi specialmente a Lipe, ma nemmeno Samui, nemmeno nelle campagne dell’ISSAN!!! Ma caspita tu cosa stai cercando Giulia veramente non capisco? In Thailandia non lo trovi di certo, vai in Myanmar magari, sicuramente fa al tuo caso…
Mia mamma lavava i panni nel 1950 in Italia nel fiume sotto casa e la sera se girava per strada nessuno ti rapinava, anzi entravi nelle case della gente a guardare le prime TV o mangiare… Adesso? 
Mi spieghi perché tu pensi che la Thailandia sia diversa non ha subito la “globalizzazione di massa” forse?
I Thai del nord sono meno attaccati ai soldi che quelli del sud oppure delle campagne al centro ma su quali basi ti sei fatta questa idea? I finti sorrisi del Nord sono più belli delle smorfie dei Thai in Patong? Io dico che sono le stesse “smorfie” davanti al $$Farang$$
Pensi che una via con 4 Bar e ragazzine che sculettano sia il problema di Patong tanto da sconsigliare il viaggio ad una famiglia, ad una coppia? TE LO RIPETO SU QUALI BASI? Tue personali esperienze del mini tour che hai fatto nel regno sulle tre cose che hai visto di sfuggita trai le conclusioni e verdetto finale?
Giulia ti ho paragonata ad un tipico recensore di TripAdvisor e lo ribadisco! Anche se “mi piaci” sei una persona pacata nel rispondere alle cose, corretta perché non cancelli i commenti scomodi, ma sinceramente sei troppo “chiusa e testarda” non aperta al confronto rimani li con i piedi puntati! Un so tutto io di tutto il mondo, un giudice, il tipico recensore da forum o TripAdvisor appunto. Fate un viaggio di tre giorni, vedete tre cose, avete capito tutto, pronti a dispensare consigli…
Non solo te Giulia la rete è piena di “espertoni” so tutto io…
Non c’è bisogno che metti il link al mio sito o facebook ripeto tutti mi conoscono, non cerco la pubblicità ma per carità… Non cerco nemmeno la “vittoria” a tutti i costi IO, per questo la chiudo qui tanto non arriveremo nemmeno tra 10000 messaggi ad una conclusione. Tu non cambi idea e hai lasciato il titolo al tuo scritto senza modificare il contenuto hai solo integrato con le spiegazioni sulla prostituzione in Thailandia “Coppia/Incolla” e facendo un poco la vittima alla fine del tutto… Cara Giulia ti definisci poco esperta viaggiatrice ma che se distinguere una spiaggia da un bordello, una moralizzatrice forse?
Oppure vuoi dare i tuoi consigli spassionati? Bene allora scrivi dell’enorme pattumiera che è Koh Lipe dove le bottiglie di birra dei “frichettoni  farang low cost”  finiscono  in enormi buchi, oppure del Nord della Thai dello zoo umano “donne giraffa” sfruttate dai sorridenti Thai, oppure di Chang Mai che in Thailandia dopo Bangkok  è la città più inquinata di polveri sottili… Se fai la morale, il giudice, o solo la “consigliera” di viaggio fallo su tutto e bene la prossima volta non accanirti solo sulla Bangla Road By Night una via di 300metri che hai assimilato a tutta un isola anche se poi hai parzialmente smentito ma senza cambiare una virgola allo scritto iniziale.
Buon viaggio se un giorno passi per Phuket io sono qui a disposizione, i confronti si fanno a 4occhi non dietro una tastiera.

Martino (Amici di Phuket)


Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share