venerdì, dicembre 29, 2006
Il nuovo Turismo del dopo Tsunami
Girovagando nella rete mi sono imbattuto in questo articolo di giornale:
Fonte LA STAMPA: Un nuovo turismo sull’onda dello tsunami
Vero, è vero il fatto di un nuovo turismo in Phuket, vero pure l'aumento dei prezzi!
Ma questo aumento è ben giustificato da un enorme lavoro ed investimento di capitali da parte dei Thailandesi! Hanno ricostruito tutto e meglio in soli due anni, tantissimi nuovi servizi che collocano Phuket nelle classifiche alte delle mete più ambite dal turismo mondiale! Chi investe tanto deve pur rientrare del suo capitale...
Ogni giorno conosco persone entusiate della nuova Phuket, talmente contente che addirittura programmano la nuova vacanza! A Phuket si ritorna, anche due tre volte all'anno... Credo che nessun altro posto al mondo sappia unire bellezza del mare, economicità, libertà, sicurezza, divertimento.
Chi si lamenta è il single degli “anni 90”, abituato ad un turismo sessuale ed alla camerretta squallida dove consumare! Sinceramente i Barettini stile “Post Guerra del Vietnam” di Patong hanno rotto le scatole, era fisiologico e normale che il turismo cambiasse! Certo lo Tsunami ha invertito la rotta in modo repentino e radicale...
Ben venga, ben vengano famiglie, finalmente a Phuket si respira un'aria nuova...
E sicuramente questo turismo di classe saprà valorizzare un paradiso unico al mondo.
Martino M. Rawai-Phuket
martedì, dicembre 26, 2006
In memoria delle vittime dello Tsunami.
Basta solo un minuto, solo un'istante chiudete i vostri occhi in memoria delle persone morte nella tragedia dello Tsunami.
Qui a Phuket tutto si festeggia, ma pochi vogliono ricordare quello che avvenne solo 2 anni fa!
Chi dice giusto così bisogna andare avanti, chi fa finta di niente, chi come me ci pensa...
Trovo NON RISPETTOSO, far finta di nulla! Solo perchè fa male, oppure perchè i turisti devono tornare e non aver paura!
Ieri ero all'ospedale di Phuket (evito il nome) uno dei più importanti e costosi, avevo un'appuntamento per l'ecografia di mia moglie (sesto mese di gravidanza).
Vicino al “muro dei pianti” (quello pieno delle foto di bimbi e persone disperse) si stava svolgendo una scenetta “comica”:
Una ventina di ragazzi Thai con chitarra e cappellino da Babbo Natale intonavano canzoni e si scambiavano regali e calorosi auguri di Mary Christmas!
Sul muro dove intere famiglie piangevano i loro cari, le foto di vite, di ricordi di vacanza, ora solo dopo 2 anni hanno lasciato spazio ad un'alberello di Natale pieno di regali e 20 Thai (Non cattolici) ad intonar canzonette!
Mentre si festeggia la nascita di nostro Signore (Vi assicuro 99% dei Thai non sanno cosa sia il Natale, per loro è solo una scusa per far festa!) si dimentica la morte di intere famiglie...
Bhe, io non DIMENTICO!
E pur essendo questo mio Blog una piccola pagina nel mare della rete Internet chiedo a chi mi legge di chiudere gli occhi solo un'istante, in memoria di tanto dolore...
domenica, dicembre 24, 2006
Il linguaggio delle ragazze Thai
Linguaggio delle donne Thai:
Mi Ami? = Tira fuori il portafoglio
Quanto mi ami? = Ho preso in “prestito” la carta di credito
Se mi ami devi amare la mia famiglia = Oltre a me devi mantenere tutti i miei parenti
Si = No
No = Si
Forse = No
Mi servirebbe = Voglio
Decidi tu = Fai quello che dico io oppure cazz...
Fai come ti pare = Poi la paghi...
Certo, fallo pure se vuoi = Poi la paghi doppia...
Dobbiamo parlare = Guai in vista
Non sono arrabbiata = Sono tremendamente incazzata!
Il frigo non funziona più = Voglio una cucina nuova!
Ho problemi con i vicini di casa = Voglio una villa con piscina e parco!
Devi imparare a comunicare = Devi solo essere d'accordo con me
Niente, davvero... = Sei proprio rincoglionito!
Martino M. Rawai-Phuket
mercoledì, dicembre 20, 2006
Marcia indietro su limiti a depositi non residenti.
Le autorità thailandesi hanno deciso di togliere il limite ai depositi di valuta per gli investitori non residenti dopo lo "scivolone della Borsa"
Thailandia: Governo rimuove vincoli dopo scivolone Borsa
Finanzaonline.com - Italy
Il governo thailandese ci ripensa e rimuove i vincoli posti agli investimenti esteri annunciati ieri sera. Viene di fatto eliminata ...
Borse Asia-Pacifico ritracciano, pesante borsa Thailandia
Reuters Italia - UK
MILANO (Reuters) - Il listino thailandese crolla del 12% al minimo di oltre nove anni, con gli investitori intimoriti dalle voci su possibili manovre delle ...
Thailandia, la stretta sulla speculazione valutaria fa crollare la ...
Il Sole 24 Ore - Italy
Caduta verticale per la Borsa di Bangkok, ma in generale seduta nervosa per le principali Borse dell'area Asia-Pacifico, ad eccezione di Shanghai. ...
THAILANDIA: CROLLA LA BORSA (-18%) DOPO RESTRIZIONI MOVIMENTI ...
IGN - Italy Global Nation - Roma,Italy
New York, 19 dic. - (Adnkronos) - Torna tra gli operatori di borsa l'incubo della crisi del 1997. Il mercato azionario thailandese ...
THAILANDIA: BORSA CROLLA AI MINIMI DA 16 ANNI
L'Espresso - Italy
(AGI) Bangkok, 19 dic. - La borsa thailandese e' crollata del 15% ai minimi da 16 anni, dopo che la banca centrale ha disposto forti ...
Mostra tutti gli articoli su questo argomento
PUNTO 1-Thailandia sotto microscopio compilatori indici azionari
Reuters Italia - UK
KUALA LUMPUR, 19 dicembre (Reuters) - I nuovi controlli valutari annunciati dalla Thailandia - che hanno fatto perdere alla borsa di Bangkok quasi il 15 ...
Mostra tutti gli articoli su questo argomento
sabato, dicembre 16, 2006
Turismo Thailandia, notevole aumento arrivi.
Thailandia: da gennaio a ottobre +16% di arrivi
Sono stati quasi 8 milioni i numeri totali
Fonte: Guidaviaggi
Gli arrivi da gennaio a ottobre 2006 in Thailandia sono aumentati del 15,97% sull'anno precedente, arrivando a quasi 8 milioni di arrivi totali (7,92). Al primo posto tra i mercati il Giappone, seguito da Cina e Corea, in linea con quanto emerso nel 2005. In Europa è in testa il Regno Unito, che ha registrato 540.401 visitatori con un aumento del 7,96% sul 2005. Tra i mercati europei la Russia ha visto il maggior incremento raggiungendo i 99.247 arrivi nei primi dieci mesi dell'anno. Un altro mercato emergente per il paese è quello del Medio Oriente, in crescita del 33,43% con l'Arabia Saudita a +86,47% e l'Egitto a +48,60%.
sabato, dicembre 09, 2006
Hello Welcome, Sexy Man...
Cosa pensi della prostituzione in Phuket?
Questa domanda mi viene rivolta spesso, molto spesso, dalle tante persone che conosco “virtualmente” in rete e personalmente qui a Phuket.
La mia esperienza sulla Nigtht Life a dire il vero è molto “datata”, dopo essermi sposato ho assolutamente evitato Patong, che personalmente detesto per vari motivi.
Ogni giorno comunque “sono costretto”, a mio malgrado, ad ascoltare storie e racconti al limite del tragicomico da parte dei qui “ragazzotti” giovani e meno che si “appoggiano” a noi per organizzare la vacanza.
Cosa ne penso?
Quando si parla di prostituzione Thailandese in occidente lo si fa come se si stesse parlando di povere vittime, sfruttate da questi cinici put...... che vengono a spassarsela rovinando le giovani vite di queste ragazze! Affermo con crudezza che la domanda e l'offerta hanno lo stesso valore, che non esistono vittime tra adulti e consenzienti.
Un sentimento tragicomico mi pervade sapendo di ragazze che ricevono salari di tutto rispetto da due o tre boyfriends occidentali (ma io ne conosco alcune che di fidanzati coglioni ne hanno dieci, dodici), che riuscivano ad organizzare la propria vita senza che questi si incontrassero mai, che continuavano a prostituirsi pur non avendone più bisogno, che ammucchiavano Boyfriends su Boyfriends regalandosi party con le amiche ed amanti Thailandesi uomini mantenuti con i soldi di questi "generosi" Farang.
Il turista vede solo quello che vogliono fargli vedere, i Thai in questo sono dei maestri...
Sinceramente non mi fanno pena, come non mi fanno pena i maschietti occidentali che ci muoiono dietro...
Le Thai Lady Bar in generale seguono la filosofia tutta Buddhista del godere e non pensare al domani, niente valori, paradiso, ecc... Insomma vogliono tutto e subito, e se la strada per arrivarci è vendersi anima e corpo ben venga.
Come sempre le mie sono parole apatiche, non voglio generalizzare ci sono moltissime ragazze brave in Phuket che lavorano tanto per solo 5000-7000TBH al mese.
Possono essere anche massaggiatrici, oppure lavorare in hotel, negozi, ecc... Sicuramente quelle che lavorano con i turisti sono più tentate a seguire “strade sbagliate”.
Altro grandissimo difetto delle Thai Lady Bar è che ragionano in gruppo, se le amiche dicono che è meglio darla via piuttosto che lavorare molte ci credono...
Molti uomini occidentali arrivano in Thailand convinti di essere dei cavalieri, pensano questo: Povere ragazze Thai, picchiate ed abbandonate dai mariti, sfruttate nelle fabbriche di BKK, contadine dell'Isan senza cibo vi salviamo noi! Meglio fare le Putta.. per noi generosi Farang che farsi sfruttare dai cattivi Thai Man.
E così il “cerchio si chiude”, tutti hanno ragione, e come dicevo poco sopra tra gli adulti non ci sono VITTIME.
Purtroppo il fascino, la dolcezza, e la bellezza di una donna Thai viene offuscato e stereotipato da masse di uomini rincoglioniti dal sogno esotico di una Lady Bar.
Una ragazza Thai a modo difficilmente si concede ad uno straniero, SICURAMENTE NON AD UN TURISTA!
Le Lady Bar sanno mettere a proprio agio il cliente, è il loro lavoro...
Ed allora si sente parlare sempre e solo di prostituzione, come se la Thailandia in “rosa” fosse solo questo, mentre le realtà del mondo femminile in Thailand è ben diversa!
Le donne in Thailand valgono e molto, sono il pilastro portante della famiglia Thai! Queste sicuramente lavorano più dell'uomo, e meritano tutto il mio rispetto...
Tanto rispetto d'aver scelto come compagna e madre dei miei figli una ragazza THAI.
Martino M. Rawai-Phuket
lunedì, dicembre 04, 2006
giovedì, novembre 30, 2006
Turismo in Thailandia, info e foto dal sito ufficiale.
venerdì, novembre 24, 2006
La Thailandia dovrebbe chiudere i confini al “Latin Lovers” Italiano!?
Un giorno, scherzosamente un caro amico che vive a Phuket da anni mi disse:
La Thailandia dovrebbe chiudere i confini al “Latin Lovers” Italiano!?
Sicuramente ha ragione...
Negli ultimi anni ho visto ragazzi “sbroccare” letteralmente per le donne Thai, prestanti e non giovanotti arrivare con il proposito “io sono qui per sole e mare”, e poi passavano la vacanza in camera da letto! E tornavano a casa più bianchi di prima, anzi direi “spremuti”...
La cosa triste ed alquanto “ridicola”, è che tornati alla vita di sempre rovinano matrimoni e fidanzamenti con le rispettive consorti in nome di amori impossibili!
Volere l'amore esotico di una ragazza a 12000KM di distanza, magari “professionista”, la famosa Lady Bar è un capriccio che rovina famiglie e vita in generale...
Io cerco di spiegare a chi arriva qui che una Thai a modo non si concede facilmente e sicuramente non subito al vacanziere! Anzi direi che è quasi impossibile... (sicuramente e più facile cuccare in Italia)
Quella che la molla lo fa per “professione”, ed in questo campo ci sono molte ragazze di elevata professionalità... (basta fare un giro in Patong)
Mettici poi sole, mare, mangiate di pesce, relax da vacanza ed il gioco è fatto...
Il famoso “Maschio Latino” cade nella trappola, e crede che la vita sia fatta di amore coccole al sole dei tropici!
E via di “testa”, e se ne sentono di tutti i colori...
Nei forum del quale la rete è piena la Thailandia sembra il paradiso, e le donne Thai gli angeli... Qualcuno “sbrocca” talmente da scrivere che le Italiane sono addirittura frigide, che non sanno amare!
In Thailandia i problemi ci sono e tanti, per noi stranieri residenti direi “un labirinto di problemi” dal quale quasi nessuno ne esce... Leggi: http://amicidiphuket.it/pagine/sogni.htm
Cosa vi dico io, prima di leggere qui: http://amicidiphuket.it/pagine/mogliethai.htm
La mia esperienza forse può essere utile a qualcuno che ha il cuore “malandato”...
Ora aspetto il secondo figlio, lo abbiamo cercato e voluto. Sicuramente mia moglie Thai con i TANTISSIMI difetti, ha anche i pregi di avermi dato una famiglia favolosa.
Ma sicuramente non è facile e non è stato facile, ci vuole pazienza e determinazione.
Altro che favole ed amore esotico, per fare famiglia con una ragazza Thai ci vogliono le “palle quadre”! E sicuramente rompe “i coglioni” quando e più di una qualsiasi moglie Italiana...
Noi litighiamo ogni giorno, come qualsiasi coppia Italiana. Anzi i problemi sono il doppio, perché si scontrano due culture agli antipodi, e poi ci sono “le sfighe”del vivere in Thailand che non è come viverci in vacanza.
Carissimi Latin Lovers, la vacanza è bella perché dura poco e finita se ne prepara un'altra... Ma la vita non è una vacanza, e l'amore di una donna Thai da vacanza rimane tale... Finisce con il rientro a casa.
Martino M. Rawai-Phuket
sabato, novembre 18, 2006
Luna Park Thailandia, riservato ai turisti...
La Thailandia è come una giostra, finiti i soldi non rimane che tornare a casa...
In Italia ad uno straniero viene concesso molto in termini di garanzia di vita, in termini sociali, lavorativi. Credo che questo faccia parte di uno stato civile ed avanzato, del quale esserne orgogliosi. Qui in Thailandia funziona tutto bene fin che fai il turista, si spende poco e ci si diverte molto! Sembra il paese dei balocchi, importante avere soldi in tasca e tutti ti sorridono. Dal primo ottobre 2006 non bastano più nemmeno i soldi per rimanere nel “Luna Park Thailand”, finisce il sogno di molti... Le nuove regole sui visti, sui permessi di lavoro, pensionati, sposati, ecc. sono una sorta di “labirinto” dal quale è impossibile uscire! Oltre ad essere tutto tremendamente “labile”, perché qui in Thailandia ognuno applica la legge a parer proprio! Anche un semplice ufficiale dell'ufficio immigrazione può interpretare le leggi a dispetto del suo umore, oppure se lo straniero che ha davanti gli è simpatico...
Sempre più i “gettoni” per il Luna Park Thailand sono distribuiti ai turisti, in crescita il numero dei nuovi visitatori, cifre da record...
Per noi residenti i “gettoni” sono finiti da tempo, hanno spento anche la luce...
martedì, novembre 14, 2006
La paura di chi coltiva il proprio orticello...
Beati i puri di cuore, non tanto perché loro sarà il Regno dei Cieli ma perché hanno ancora la capacità di stupirsi di certe “stranezze”.
Vi chiederete quali “stranezze”!? Bhe, in riferimento ad un attacco frontale al mio sito, ed esplicite insinuazioni sull'operato degli Amici di Phuket...
Tutto nasce da un famoso e seguito Forum (del quale non faccio il nome per non dare ulteriore "eco" a questa situazione)
Parole pesanti ed “affannate” a cercare di diffamare chi riesce a proporre un servizio diverso, unico, utile. Contro un fantomatico Land of Smile, utente appena registrato, da come scrive poco acculturato e molto incaz...
Un tipo che non descrive nulla dei famosi disservizi, non scrive nomi, non ha il coraggio di dire il proprio di nome, ma insiste nel rispondere in malo modo a chi cerca di capire...
Stranezze, un solo utente si scaglia con forza contro di noi, mentre la quasi totalità di chi risponde al forum si schiera dalla nostra parte! Quindi grazie a chi ci ha sostenuto, a chi ci conosce personalmente, e senza nostri interventi ha “speso” buone parole per il nostro operato.
Grazie a chi non ci conosce, e dopo tale “sfuriata” ha visitato il mio sito e mi ha contattato.
Grazie per la pubblicità che noi non cercavamo ma Land of Smile è riuscito a farci, una sorta di “boomerang”. Tutto gli si è rivoltato contro...
Io personalmente ho altro da fare che perdermi in odiosi “battibecchi” su Forum, ed ho lanciato questo messaggio sul mio giornale solo per far chiarezza. Non voglio difendermi anche perché non trovo il motivo, le “buone” parole le lascio spendere a chi mi conosce...
Per finire una precisazione:
Il famoso Land of Smile scrive dalla Thailandia! Altro che povero Utente ingannato... I soliti Ital_ioti che vivono su questa isola e coltivano un piccolo orticello, e vedersi invadere il proprio territorio li terrorizza! Paura di perdere l'esclusiva, su internet e direttamente su Phuket!
Caro Land of Smile se hai il coraggio di quello che dici fai nomi e cognomi, date e luoghi, quale agenzia ti ha “fregato”, ma soprattuto fai il tuo di nome!
Assumiti le tue responsabilità, è non scagliarti solo contro un sito, è da parassiti...
Saluti da Phuket.
Martino M. Rawai
sabato, novembre 04, 2006
Loi Krathong Festival 2006
http://www.loikrathong.net/EN/
Lingua inglese
venerdì, ottobre 27, 2006
Notizie 27/10/2007 Phuket-Thailandia
Punto Informatico - Italy
Bangkok - La Thailandia ha il suo WiMax. Ma a differenza di Paesi come l'Italia (dove sussiste un ritardo nella concessione delle ...
CINEMA: 'AMERICAN GANGSTER' E 'RAMBO IV' SI GIRERANNO IN ...
IGN - Italy Global Nation - Roma,Italy
Bangkok, 26 ott. - (Adnkronos/Dpa) - Le star di Hollywood Denzel Washington e Sylvester Stallone si recheranno in Thailandia per girare rispettivamente i film ...
Thailandia, capo della giunta: mancano prove contro Thaksin
AsiaNews - Italy
... Il generale, a capo del Consiglio della sicurezza nazionale che di fatto detiene il potere in Thailandia, ha parlato delle indagini su Thaksin in un ...
Austrian promuove la nuova business intercontinentale
TTG Italia - Milano,Lombardia,Italy
... gli sleeper seat saranno disponibili anche sui voli da e per Bangkok, Colombo, Malé, Mauritius, Mumbai, New York, Nuova Delhi, Phuket, Tokyo, Toronto e ...
giovedì, ottobre 19, 2006
Google Alert news vi è offerto da Google ed Amici di Phuket
Thailandia:
si aggrava insurrezione militare nel sud
terrelibere.org - Italy
Almeno un soldato è morto e altri quattro sono rimasti feriti nell’attacco
contro una postazione dell’esercito tailandese nel distretto di Raman, nella
...
Thailandia:
il governo torna ad autorizzare raduni pubblici
AsiaNews - Italy
Ma solo in luoghi chiusi e preposti ad incontri formali, come le università.
Ancora
vietati raduni all’aperto e quelli di alcuni ...
LPGA
Tour: SilviaCavalleri in Thailandia
FederGolf - Italy
Debutto nel calendario del LPGA Tour per l’Honda Thailand (20-22
ottobre, 54 buche), che si svolge all’Amata Spring CC di Chonburi in Thailandia.
...
mercoledì, ottobre 18, 2006
Sempre aggiornati con le News Google Alert/Amici di Phuket
Ogni giorno le migliori notizie verrano selezionate e pubblicate sul Blog degli amici di Phuket, solo notizie in lingua Italiana. Uno strumento utile che va ad integrare le news locali di Phuket con il supporto della "stampa internazionale sul Web".
Martino M. Rawai-Phuket info@amicidiphuket.it
SiciliaTravel.com - Sicilia,Italy
Kempinski Hotels annuncia la gestione della sua seconda proprietà in Thailandia. Il nuovo hotel Kempinski, che si va ad aggiungere ...
LEGGI ARTICOLO
Inform - Italy
ROMA - A seguito del cambio di governo in Thailandia, l'Alto Commissariato delle Nazioni Unite per i Rifugiati (UNHCR) ha accolto con soddisfazione le ...
LEGGI ARTICOLO
L'UE AGGIORNA LA LISTA NERA DELLE COMPAGNIE AEREE MESSE AL BANDO
Tendenze Online.Info - Milano,Lombardia,Italy
... Infine, per quanto consapevole dei progressi fatti dalla tailandese Phuket Air da quando, nel marzo scorso, è stata messa al bando, la Commissione ha ...
LEGGI ARTICOLO
Inizio riprese di Rambo 4
Multiplayer.it - 10 ott 2006
Sylvester Stallone ha deciso che a gennaio 2007 si inizieranno in Thailandia le riprese di Rambo 4, dal titolo Rambo IV: In the Serpent's Eye.
LEGGI ARTICOLO
lunedì, ottobre 16, 2006
Lista "nera", ancora problemi per Phuket Airlines
Tratto dal sito commissione Europea Trasporti: http://ec.europa.eu/transport/air-ban/list_it.htm
Gli efficaci standard di sicurezza dell'aviazione civile europea ci collocano ai primi posti nel mondo in questo settore. L’Unione europea e gli Stati membri collaborano con le autorità competenti di paesi terzi per elevare gli standard di sicurezza in tutto il mondo; eppure esistono alcune compagnie aeree che ancora operano al di sotto dei livelli minimi di sicurezza.
Per migliorare ulteriormente la sicurezza aerea in Europa, la Commissione europea, in consultazione con le autorità competenti degli Stati membri, ha pertanto deciso di interdire il proprio spazio aereo ai vettori ritenuti non sufficientemente sicuri.
Tali vettori sono elencati nel documento presentato di seguito. Il primo elenco comprende tutte le compagnie aeree sottoposte a divieto operativo in Europa, mentre il secondo comprende i vettori soggetti a restrizioni operative specifiche.
Tali elenchi saranno regolarmente aggiornati e pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell'Unione europea, che li presenta come allegati A e B al regolamento della Commissione. Prima di intraprendere qualunque azione sulla base delle informazioni ivi contenute, sarebbe opportuno accertarsi di essere in possesso della versione più recente.
Elenco dei vettori aerei soggetti a divieto operativo nell’UE (aggiornato in data 12.10.2006)
AVVISO LEGALE
Le autorità dell'aviazione civile degli Stati membri della Comunità europea sono abilitate a ispezionare soltanto i vettori aerei di compagnie che volano da/verso aeroporti comunitari; dato il carattere aleatorio di tali controlli, effettuati a campione, non è possibile esaminare tutti gli aeromobili che atterrano in ogni aeroporto comunitario. Che una compagnia aerea non figuri nell’elenco comunitario non significa quindi automaticamente che essa soddisfi i criteri di sicurezza vigenti.
Qualora una compagnia aerea che invece figura nell'elenco ritenga di ottemperare ai requisiti tecnici necessari prescritti dalle norme internazionali di sicurezza vigenti, può chiedere alla Commissione che venga avviata la procedura per ottenere la cancellazione dall'elenco.
Nessuno sforzo è stato tralasciato per accertarsi dell’esatta identità delle singole compagnie che figurano nell'elenco comunitario. In particolare si è provveduto ad includere gli elementi seguenti: gli specifici codici alfabetici assegnati a ogni compagnia dall’ICAO (e attribuiti un’unica volta) e l’indicazione dello Stato che ha rilasciato il certificato di operatore aereo (o la licenza di esercizio), col relativo numero di riferimento. Tuttavia, non è stato possibile procedere a un controllo completo in tutti i casi, data la totale assenza di informazioni per alcune compagnie aeree, che potrebbero operare ai limiti o al di fuori del sistema di aviazione internazionalmente riconosciuto. Non è pertanto possibile escludere la presenza di società che operino in buona fede sotto la stessa denominazione commerciale di una delle compagnie aeree figuranti nell'elenco comunitario.
martedì, ottobre 10, 2006
Informazioni dai giornali locali, news aggiornate.
giovedì, ottobre 05, 2006
Reseconto sui Visti, nuova regolamentazione.
Fonte: Visa4Thai
Non piu' di 10gg ma solo di sette, prezzo uguale 1900 baht
Visto O-A per pensionati e O per Sposati
I requisiti non cambiano ma i soldi necessari per l'estensione annuale devone essere sul conto 3 mesi prima della richiesta e li rimanere per i tempi previsti dalla legge (questo per evitare pratiche usuali di depositi seguiti a breve da prelievi). La pena per gli inosservanti sara' l'ordine di lasciare il paese entro 7 gg. . Nel caso di coniugi, Ufficiali dell' Immigrazione potranno inoltre a discrezione fare controlli a casa per vedere se la coppia convive realmente.
Visti Multi-Entrata.
Sempre meno Ambasciate e consolati nelle aree limitrofe rilasceranno visti Multipli, Penang per prima, sara' comunque possibile richiedere piu' di un entrata nei consolati ed Ambasciate d'oltre oceano.
Scritto da Pattaya Today
Monday, 02 October 2006
Most farangs will be affected
What began as a restriction on the number of 30 day visas on arrival has turned out to be a major reshuffling of immigration regulations, most of which were framed as far back as 1979. The new rules apply to short term and long term tourists and farang residents and cover yearly extensions of various types, investment visas and even work permits. The fact that it was announced on September 24 that the national immigration bureau chief lieutenant general Suwit Thamrongsrisakul has been transferred to an inactive post is not thought to have any bearing on visa matters. None the less, Pattaya Today stresses that the changes described below were accurate as of September 26, when we went to press, with an anticipated implementation date of October 1.
“Living” in Thailand on 30 day visas.
As previously announced, it will no longer be possible to “live” in Thailand simply by travelling to the border of a neighbouring country and receiving indefinitely the 30 day visa on arrival.
In future, foreigners will only be able to “live” in Thailand on visas on arrival only for up to 90 days (three months) in any 180 (six months) day period. Effectively, this means three consecutive runs to the border post (30+30+30) are the limit. The most commonly used border posts for Pattaya based visa runners are Aranyaprathet, Pong Nam Ron and Pailin in Cambodia.
Foreigners wishing to go on “living” in Thailand for the next three months would need to obtain a prior tourist visa at a Thai consulate or embassy in another country – not at a border post. The most likely destination for the budget traveller is Penang where the Thai consul general is currently awarding single entry tourist visas. These used to be valid for a stay of up to 60 days but from October 1 they are valid for a stay of 90 days. They cannot be extended.
The presumption is that, after that 90 days has elapsed using the Penang visa, foreigners would then be free to take visa runs to the Cambodian border for a further three months (30+30+30) before needing to return again to Penang or wherever
Foreigners travelling to Penang are advised to go and return by air. Some travellers have experienced difficulties on the Thai side of the Malaysian border when trying to return by train, even with a new visa.
The immigration bureau has confirmed that there is no limit to the number of 30 day visas on arrival for an individual, provided that he or she is “living” not in Thailand for longer than 90 days in any block of 180 days.
The logic behind the new rules about visas on arrival is to discourage their use as a kind of cheap residence permit.
Extensions to 30 day visas.
In an important new ruling, the former 15 day extension of a 30 day visa on arrival at Thai immigration offices has been changed to 7 days only. You may also have a 7 days stamp placed in your passport if the immigration authority refuses your application for a retirement or married man’s visa or if you are deemed to have made too many visa runs to the Cambodian border. If you get such a stamp, you must quit Thailand within one week or risk arrest for overstay.
Abolition of investment visa.
This visa allowed foreigners to reside in Thai for a year provided they placed 3 million baht in a Thai bank or in bonds. It was often used by foreigners under 50 who did not yet qualify in age for a retirement visa but wished to be based in Thailand. The understanding is that existing applications and renewals will be accepted, but that no new applications can be made from the beginning of October 2006.
The so called retirement visa.
This allows foreigners aged 50 and over to extend a non-immigrant visa for up to 12 months from the date of the last entry into Thailand. It requires either 800,000 baht in a Thai bank or a combination of cash in the bank and proof of pension paid in the home country. A letter from the respective embassy is required for proof of pension. From now on, the immigration officer will need to see proof that the 800,000 baht has been there for three months prior to the visa being issued. This is to stop the practice of moving money into a bank account, and promptly out again, once the visa is granted.
The old regulation, however, that you must produce an annual medical certificate for this visa has been withdrawn.
The so called married man’s visa.
This allows the foreign, legal spouse of a Thai national to extend a non-immigrant visa for up to 12 months from the date of the last entry into Thailand. The minimum cash in a Thai bank is 400,000 baht. As with the retirement variant, checks will be made in future to ensure that the cash is not simply put in a bank and then removed. This visa is issued in Bangkok only and, during the waiting period, checks can be made by immigration police at your bank to see if there has been a big cash withdrawal! If the funds have disappeared, you may be ordered to leave Thailand in 7 days. Local immigration officers will also visit your home to verify that you really do live together as man and wife.
Work permit regulations.
We are advised that work permits with the term “Consultant” in the title will not be accepted in future. It is felt the term is too vague and potentially condones work related activity contrary to the alien labour act. Obviously, work permit holders need to consult their lawyers about the detail.
Those applying for work permits for the first time will first require a non-immigrant business (type “B”) visa from a Thai consulate or embassy abroad. This will only be granted if the applicant has a Wp3 work permit receipt form from the Labour Office, photocopy of all limited company registration papers, all official paperwork showing company stamp, invitation letter from the limited company advising on your potential role and stating salary, photocopy of your passport, two passport size photos.
Multiple entry visas.
Many Thai consulates in the Pacific rim, specifically Penang, have now issued statements that they will issue only single entry visas in future. This ruling is irrespective of type. However, if foreigners choose to return to the country of their passport (say Europe, USA, Australia) they may find that multiple entry visas, both tourist and non-immigrant, are still being awarded. The reasoning seems to be that if you need a double, triple or multiple entry visa, then go back to your own country.
lunedì, ottobre 02, 2006
Thailandia nuovo Premier: Gen. Surayad Chulanont
FONTE:(ANSA)
BANGKOK, 1 OTT - Il generale della riserva Surayad Chulanont, 63 anni, consigliere del re della Thailandia, ha accettato di diventare premier.Lo ha detto il generale Sonthi Boonyaratglin, che ha guidato il colpo di stato che il 19 settembre ha rovesciato il premier eletto Thaksin Shinawatra. 'Il generale Surayud ha accettato l'incarico', ha detto il generale Sonthi. Sempre oggi il re Bhumibol ha sottoscritto una costituzione ad interim fino a che non sara' redatta una nuova carta fondamentale.
Costituzione Of The Kindom Of Thailand:
http://www.nationmultimedia.com/2006/10/02/headlines/headlines_30015101.php
FONTE: The Nation
venerdì, settembre 29, 2006
Suvarnabhumi Airport New Bangkok Airport Guide
Semplice guida per chi arriva o parte dal nuovo Airport.
Aspettando l'apertura del sito web ufficiale troverete notizie sui mezzi di trasporto e servizi .
Fonte sito: http://www.bangkokairportonline.com/
Public Bus Service
Bus Number 549 - Suvarnabhumi Airport - Minburi
Bus No.549 connects Suvarnabhumi Airport to Minburi via Ladkrabang Road, taking a right turn to Rom Klao Road, cutting left to Sihaburanukit Road, taking left turn to Seri Thai Road. End the route at Bangkapi.
Bus Number 550 - Suvarnabhumi Airport - Happy Land
Bus No.550 connects Suvarnabhumi Airport to Happy Land via Ladkrabang Road, On-Nut Road, turning right to Sri Nakarin Road, turning left to Ladprao Road and turning right to Happy Land.
Bus Number 551 - Suvarnabhumi Airport - Victory Monument (Expressway)
Bus No.551 connects Suvarnabhumi Airport to the Victory Monument via New Bangkok - Chonburi expressway to Srirat expressway for exit at Rama 9 toll gate to continue further along Asoke-Dindang Road and Rachawithi Road for the final stop at the Victory Monument.
Bus Number 552 - Suvarnabhumi Airport - On Nut BTS station
Bus No.552 connects Suvarnabhumi Airport to the On-Nut sky train station via Bangna-Bangpakong Road, taking a right turn to Sukhumvit Road until the On-Nut sky train station.
Bus Number 553 - Suvarnabhumi Airport - Samut Prakan
Bus No.553 connects Suvarnabhumi Airport to Samut Prakan province via Ladkrabang Road, taking a left turn to Kingkaew Road, turning right to Bangna-Bangpakong Road, turning left to Sri Nakarin Road, turning right to Sukhumvit Road, turning left to Sai Luad Road until Samut Prakan.
Bus Number 554 - Suvarnabhumi Airport - Don Muang Airport (Expressway)
Bus No.554 connects Suvarnabhumi Airport to Don Muang Airport via New Bangkok-Chonburi expressway, turning right to the eastern ring road, taking a left turn to Ramintra Road, Changwattana Road, turning right to Vibhavadi Rangsit Road until reaching Don Muang Airport.
Public Bus Service to other provinces.
Bus Number 389 - Suvarnabhumi Airport - Pattaya
Bus Number 390 - Suvarnabhumi Airport - Talad Rong Kluea
Bus Number 825 - Suvarnabhumi Airport - NongKhai
Public taxis can be found on Level 2 (Arrivals). Alternatively take a shuttle bus (Express route) to the Transport Center taxi stand.
* Public taxis serving Bangkok's Suvarnabhumi airport must be less than 5 years old.
* Public taxi drives must be certified by Airports of Thailand.
* Passenger drop off at Departures (level 4 - outer curb).
* Passenger pick up at the taxi stand at Transport center.
martedì, settembre 26, 2006
Phuket isola dei sogni...
Questo angolo di paradiso ha imboccato la strada del lusso, dell'esclusivo, del “bello ma per pochi”...
Il nuovo Boom Economico si chiama Real Estate, parole come buy, sell, rent, land and house, ecc..
Le agenzie immobiliari (Real Estate) crescono come funghi, vicino a casa mia nell'ultimo mese hanno aperto in cinque!
Grandi affari, case da sogno, ville tropicali sul mare verde smeraldo, un sogno che si può realizzare investendo capitali molto molto consistenti...
Ieri una signorina mi ha allungato una delle tante riviste patinate di queste famose Real Estate, questi sono i prezzi nelle prime pagine:
Kata 10Rai vista oceano 250milioni di Bath! Karon vista oceano 20milioni 1Rai!
Facciamo subito chiarezza, un RAI di terreno sono 1600mq, cioè circa 1/6 di ettaro (Un Ettaro= 10000mq)
1 milione di Bath al cambio (1€ = 47TBH) sono 21.276€
250 milioni di Bath sono 5.319.149€
Una cifra direi fuori dalla portata di molti, oltre 5miloni di euro per 16000mq di terreno a Phuket.
Conoscendo la zona vi posso dire che il terreno è vista mare, ma collocato sopra una collina, lontano dal mare dove costruire non è semplicissimo...
Sul lungomare di Kata Beach non esistono “terreni liberi”, se esistessero non oso immaginare il prezzo!
Questa ricerca del lusso, del bello ed esclusivo, punta ad un mercato di investitori facoltosi, che di fatto ha cambiato e sta cambiando aspetto all'isola.
Ville esclusive dal prezzo esclusivo, servizi sociali, scuole, ospedali, meglio che in Europa. Centri commerciali dalle grandi marche a prezzi superiori all'Italia, ecc...
Vivendo qui mi accorgo che questo cambiamento, di conseguenza, interessa anche il turismo, con un leggero aumento dei prezzi. Naturalmente a prezzi aumentati corrispondono servizi sempre migliori... il tempo dei bungalows tipici di paglia economici a Phuket è finito da anni! Anzi di Bungalows vista mare ormai e rimasto ben poco, e tutto sempre “molto ambito” con prenotazioni che durano anche anni!
Ricevo molte mail di “sognatori” che senza mai aver visto Phuket mi chiedono quale investimento è possibile, quale attività, cosa fare e comperare...
A questi rispondo che Phuket è unica per bellezza di paesaggi, spiagge, mare, ma unica anche come prezzi! Se veramente volte investire servono capitali molto consistenti, ottima conoscenza del territorio, ottimi avvocati per capire le leggi, e naturalmente parlare e scrivere inglese.
Se vi accontentate di fare una vacanza è possibile spendere ancora poco... Molto poco se paragonato ai prezzi Italiani.
A Karon un hotel di classe medio alta vista mare (10M dalla spiaggia) in bassa stagione 28€ in camera doppia con colazione, il alta 54€ sempre in doppia. Con soli 14€ a testa un ottimo alloggio, per mangiare 10€ ottimo pesce in abbondanza, noleggio moto 4€, ecc...
Se volete organizzare una vacanza in questo angolo di paradiso visitate il mio sito http://amicidiphuket.it/ per info su attività, case, terreni non vi posso aiutare.
Martino M. Rawai-Phuket
sabato, settembre 23, 2006
Confermata nuova legge limitazione Visa Run
Dopo il 01/10/2006 se sul proprio passaporto si avranno piu' di 3 entrate VOA in 6 mesi, sara' vietato l'ingresso in Tailandia!
Unica alternativa un Visto rilasciato da consolato od Ambasciata.
Vedi Phuket Gazzette: http://phuketgazette.com/news/index.asp?id=5246
Questa limitazione a detta della stessa Immigration è necessaria per ridurre il flusso di lavoratori clandestini nel regno di Thailandia, per scoraggiare quelli che hanno "scopi diversi da quelli turistici".
Cambiamenti radicali comunque interessano anche lavoratori, ed investitori stranieri.
Il mio consiglio diretto a viaggiatori che intendono soggiornare per lunghi periodi in Thailand, ma utile per tutti:
giovedì, settembre 21, 2006
Colpo di stato in Thailand, fiori nei cannoni...
Colpo di stato, legge marziale, carri armati in centro a Bangkok... Parole pesanti, notizie confuse che hanno fatto temere il peggio, in particolar modo agli occidentali. Qui in Thailand regna la calma assoluta, il colpo di stato era nell'aria, preventivato, scontato, e fa parte della loro storia... Negli anni 80 erano all'ordine del giorno. Questo modo “brusco” di cambiare il potere è legittimato dal popolo Thai, noi ci spaventiamo solo a sentire certe parole... Cosa voglio dire?
Solamente a tutti di non preoccuparsi di nulla, chi per vacanza chi per lavoro deve recarsi in Thai lo faccia senza problemi, è tutto OK e funziona tutto regolarmente! I problemi politici in Thailandia non sono di facile “risoluzione”, ma noi occidentali non possiamo ne giudicare ne intervenire in alcun modo! Pure io che vivo qui ho le mie “idee sul fatto”, ma non le espongo nemmeno , sarebbe inutile...
Posso invece rassicurare tutti che non ci sono state violenze di alcun tipo, nessuna manifestazione, nessun problema, la vita è normale non solo a Phuket, anche nella capitale Bangkok come al nord.
Addirittura io le notizie le leggo da fonti Italiane, mia moglie sorridendo dice:
Ne sapete più voi in Italia di noi in Thailandia...
Alla fine di tutto questo “trambusto” è piacevole vedere come i soldati distribuiscono fiori dai famosi carri armati, si è trasformato tutto in una festa generale. E sempre sorridendo mia moglie: Guarda tutti a far foto, i bambini non li hanno mai visti i carri armati...
Anche questo è Thailand.
Foto tratta dal sito ANSA
Ringrazio tutti per le decine di mail, molti amici preoccupati mi hanno scritto, altri addirittura non hanno nemmeno dormito! Grazie a tutti è non preoccupatevi, noi siamo qui a Phuket ad aspettarvi per mangiar pesce e fare una vacanza da sogno.
mercoledì, settembre 20, 2006
Thailandia, colpo di stato militare
19 settembre 2006
Il colpo di stato in Thailandia ha portato un nuovo primo ministro: il generale Surayudh Chulanont. L´ annuncio è stato dato dal capo dell´esercito generale Sonthi Boonyaratkalin, che sta guidando la rivolta di Bangkok. A mezzanotte e quaranta lo stesso generale ha sospeso la costituzione, il parlamento e la corte costituzionale. Il nuovo primo ministro è il capo del neonato gruppo che si fa chiamare "Consiglio per la riforma democratica". Sonthi ha accusato il primo ministro attuale di "essere la causa della disarmonia del paese e ha promesso di restituire il potere al popolo", rinnovando la sua fedeltà al re Bhumibol Adulyadej.
Un colpo di stato bianco, senza violenza e senza spari. Uno spiegamento di forze armate che vigilano nei punti strategici di Bangkok.
Le televisioni via cavo sono state oscurate a mezzanotte e mezza, ora locale. I canali di informazione BBC, CNN, CNBC e Bloomberg non sono più in chiaro. Tagliati anche i ponti di trasmissione. I giornalisti locali dicono che i militari guidati da Sonthi Boonyaratkalin non vogliono che il primo ministro destituito manipoli le notizie ancora una volta. Si sta aspettando che disattivino le reti dei telefoni cellulari perché alcune agenzie d´informazione inviano sms.
Alle 21.30 ora locale il sito del quotidiano nazionale in lingua inglese Nation, aveva reso noto che intorno alle 22.00 i canali televisivi 9 e 5 avrebbero dato un annuncio alla popolazione. Il primo ministro destituito, in collegamento audio dal palazzo delle Nazioni Unite a New York, dove si trova per partecipare all´assemblea generale dell´Onu ha fatto sapere che i militari non sono più fedeli al governo, che il capo dell´esercito Sonthi Boonyaratkalin era già stato rimpiazzato da un generale vicino al governo che gestirà lo stato di emergenza che ha dichiarato. Dopo l´annuncio, tutti i canali sono stati oscurati: bandiera nazionale, immagini della famiglia reale e inni patriottici che rimandano la memoria ai colpi di stato del recente passato.
Poche ore dopo il primo annuncio, la capitale Bangkok è sotto assedio. Militari in tenuta d´assalto controllano gli incroci principali, una ventina di carri armati hanno circondato il palazzo del governo e le due fazioni si fronteggiano.
C´è una calma generale, ma regna una sorta di confusione. Il colpo di stato era atteso da settimane, almeno dal 24 agosto scorso, quando una bomba era stata trovata in un´auto parcheggiata davanti alla residenza del primo ministro. Da quasi un anno la Thailandia sta attraversando una crisi politica che aveva portato le opposizioni a moltiplicare le manifestazioni, che erano culminate con diverse giornate di assedio davanti al palazzo del governo nei mesi prima delle ultime elezioni del 2 aprile scorso, elezioni anticipate, vinte dal Thai Rak Thai, annullate poco dopo. Il primo ministro destituito aveva annunciato qualche giorno fa un suo possibile ritiro dalla politica, prima delle prossime elezioni che sembravano essere state fissate per il 19 novembre prossimo. Il ministro destituito continua ad essere pesantemente criticato per la gestione della difficile e sempre più violenta crisi separatista del sud, per aver "svenduto il paese" nello scandalo Shin Corp, per costante abuso di potere e manipolazione dell´informazione.
A Phuket come in tutte le zone turistiche vi posso assicurare è tutto OK, nessun problema... I problemi sono politici e si risolveranno molto presto, anche se questo è stato un modo sicuramente "brusco". Nessun problema per i vacanzieri, turisti, stranieri residenti, ecc...
Martino M. Rawai-Phuket
sabato, settembre 16, 2006
Il 28settembre apre il più grande aeroporto dell'Asia
Info e foto al sito ufficiale: http://www.bangkokairportonline.com/
FONTE:(ANSA) - ROMA - Sara' inaugurato il 28 settembre il piu' grande aeroporto dell'Asia: e' il nuovo aeroporto internazionale Bangkok-Suvarnabhumi, che sostituira' l'aeroporto Don Muang che aveva raggiunto la capacita' massima di 37 milioni di passeggeri l'anno, non aveva spazi per crescere ancora, e continuera' ad essere operativo per i voli domestici. Il nuovo aeroporto tailandese e' a 25 chilometri ad est di Bangkok, a Nong Ngu Hao (che si puo' tradurre ''palude del cobra'') nella provincia di Samut Prakarn. Sorge su una area di 3.100 ettari cinque volte piu' ampia del vecchio aeroporto, con un terminal passeggeri di 563mila metri quadrati, e una torre di controllo di 132 metri, una delle piu' alte al mondo. Due piste parallele, di 3,7 chilometri, larghe 60 metri, consentiranno un traffico di 76 voli l'ora. E' previsto in breve tempo il raggiungimento di un volume di 45 milioni di passeggeri l'anno. L'aeroporto potra' poi gradualmente crescere fino ad una potenziale capacita' massima a regime di 100 milioni di passeggeri l'anno, quasi 3,5 volte il volume annuo del 2005 di Roma Fiumicino, e 5 volte piu' di Milano Malpensa. L'aeroporto di Roma Fiumicino, il primo in Italia per traffico, nel periodo gennaio-dicembre 2005 ha infatti registrato un volume di oltre 28,6 milioni di passeggeri. Il secondo hub italiano, Milano Malpensa, segue con oltre 19,6 milioni di passeggeri. Il progetto per il nuovo aeroporto di Bangkok e' partito nel nel 1996 con la costituzione della societa' ''New Bangkok International Airport''. I lavori di costruzione sono iniziati nel gennaio del 2002. All'inaugurazione si arrivera' dopo diversi rinvii, per difficolta' legate al contesto politico-economico, e per problemi di aumento dei costi e di costruzione emersi durante i lavori.
giovedì, settembre 14, 2006
Visto turistico, nuove regole!
Trascrizione integrale articolo nuova legge immigrazione tradotto in italiano:
BANGKOK: -- La Thailandia restringera' le regole sull'entrata dei turisti per la lotta al lavoro Clandestino, dice il competente organo dell'Immigrazione.
Al provvedimento sarà dato il via il 1mo di Ottobre, cosa che prende di mira 41 PAESI che includono il nostro l'Australia, il Regno Unito, Canada, Francia, Stati Uniti e Giappone, dice Suwat Thamrongsrisakul, vertice dell'ufficio competente.
Attualmente Turist provenienti da 41 differenti paesi possono entrare in Tailandia senza visto e rimanervici per 30 giorni.
Possono poi estendere la loro permanenza semplicemente uscendo e rientrando dal paese, principalmente recandosi a posti di confine come il Laos, la Birmania, la Cambogia, e tornando avendo garantito un nuovo VOA (Visa on Arrival, praticamente il timbro d'entrata)
In pratica, aggiunge, secondo le norme vigenti, le persone provenienti dai suddetti paesi possono restare in Tailandia tutto il tempo che desiderano, qualcuno permanendo oltre l'anno.
L'immigrazione dichiara apertamente senza attribuir a cio' sospetto, che tali "Turisti" sono invece lavoratori illegali in Tailandia, aggiungendo che i piu' sarebbero impiegati o proprietari di Bar e Ristoranti in luoghi di prima attrazione quali Pattaya e Bangkok. (stranamente nessuna menzione a Phuket)
Dice ancora, "Questi turisti si servono e si avvantaggiano dell'esenzione al visto concessa". Invece che recarsi qui per escursioni o bellezze del posto, intraprendono Business in Thailandia.
Quindi, da Ottobre in poi i turisti di questi Designati Paesi potranno continuare ad entrare in Tailandia senza visto, pero' per una permanenza si 30 gg. rinnovabile per un massimo di ulteriori 60 in due diverse istanze da 30, per un totale massimo di 90 gg di permanenza totale.
I Turisti rimasti in Thailandia per 90 giorni, dovranno lasciare la Thailandia per almeno 90 giorni prima di rientravi.