mercoledì, giugno 20, 2007

Escursione alla Baia di Phang-Nga

Zona: Baia di Phang-Nga, James Bond Island, parco naturale mangrovie, varie grotte...

Tempo escursione: Totale considerando il trasferimento da casa 9ore.

Mezzi utilizzati per escursione: Auto fino al porto di Ao Po Bay, Barca 100posti a sedere per la Baia di Phang-Nga, Kayak per raggiungere le grotte, Long Tail Boat per James Bond Island.

Escursione organizzata da: Siam Sea Canoe di Phuket.

Foto del sottoscritto (Martino) e del fratello Mattia.



Bella giornata di Giugno, a dispetto del periodo "monsonico" sole e tanto caldo. Oggi decidiamo di visitare uno dei luoghi più affascinanti e spettacolari allo stato naturale, la Baia di Phang-Nga. Grotte, mangrovie, mare e quiete, un posto unico al mondo... Per la nostra escursione utilizziamo la proposta di Siam Sea Canoe ottimo compromesso prezzo/servizi/preparazione e simpatia delle guide. Partiamo dal porto di Ao Po Bay che si trova al nord di Phuket.



Arrivati alla prima grotta si scende dalla barca per prendere posto sui Kayak, solitamente ogni guida Thai trasporta due turisti, io e Mattia (kayak professionisti) ci arrangiamo... Anzi Mattia più giovane e sportivo alla pagaia, io scatto le foto, lascio la fatica a lui!



Spettacolo unico, grotte antiche milioni di anni, mangrovie che spuntano dal mare, colori della natura indescrivibili!



La cosa più strana è il silenzio surreale che ci circonda, "rotto" solamente dal vociare dei turisti e delle guide Thai.



Non in tutte le grotte è possibile entrare con il kayak essendoci bassa marea, ci addentriamo a piedi abbassandoci e facendo attenzione a non sbattere la testa.


Le mangrovie sono tra le poche piante terrestri capaci di tollerare persino l'elevata salinità del mare aperto. Nelle acque costiere tropicali e subtropicali formano tipiche comunità marine: le paludi a mangrovie. Sono alberi che crescono molto vicini tra loro, sostenuti da radici arcuate che formano un groviglio complesso ed intrecciato. Le comunità a mangrovie hanno una produttività primaria molto elevata. Le foglie morte delle mangrovie forniscono la maggior parte della energia alimentare da cui dipende la pesca nelle zone costiere intertropicali. Le radici delle mangrovie sono sommerse dalla marea due volte al giorno; vivono quindi sopportando notevoli escursioni di salinità. L'alta marea porta acqua salata; con la bassa marea le radici emergono a contatto con l'aria o ricevono dal fiume acqua dolce. Il sale assorbito dalle radici viene allontanato mediante la linfa e depositato nelle foglie più vecchie che presto si staccano dall'albero. Alcune specie hanno sulle foglie particolari ghiandole che concentrano il sale in soluzioni anche venti volte più elevate della linfa e più dell'acqua di mare.


Oltre alle Mangrovie, piante che "amano il mare", le grotte ed i colori della natura sono veramente indescrivibili per bellezza.


Esplorando....


Si arriva a James Bond Island, resa famosa più di 30 anni fa per aver girato film di 007 con Roger Moore ( Agente 007 - L'uomo dalla pistola d'oro) (The Man with the Golden Gun) (1974)


Sinceramente non sono emozionato per il fatto che ci abbiano girato un film di 007, anzi non mi frega niente! Ma i colori del mare e della natura che ci circondano sono a dir poco unici! Poi la calma surreale del mare, il silenzio... Uno spettacolo!

Esplorando....


Le Escursioni organizzate da Amici di Phuket sono frutto di lunghe esperienze, vivendo qui conosco quali sono i giorni giusti, le maree, quale compagnia utilizzare, i risultati li vedete nelle foto! Zone solitamente prese d'assalto da orde di turisti sono deserte, e si mostrano in tutta la loro bellezza...


Tutto il "trucco" è trovarsi nel posto giusto al momento giusto! E non credere alle Fanfaronate che sparano certe guide cartacee, che per quieto vivere non nomino, ma penso abbiate capito... (la peggiore in assoluto è anche la più venduta)


Escursione termina con il rientro verso l'isola di Phuket, il Bacaiolo del Long Tail ci aspetta per portarci alla Barca della Siam Sea Conoe. A dire il vero prima di arrivare ad Ao Po Bay ci aspetta una ulteriore fermata per fare un bagno e relax su una spiaggia bianchissima! Bella, ma unico problema piccola, ed oltre a noi erano presenti altre escursioni... Insomma peggio di Rimini in alta stagione, e quindi non ho messo le foto mi sembrava di "rovinare la magia" della pace e quiete Baia di Phang-Nga.

Escursioni Amici di Phuket e contatti: http://www.amicidiphuket.it/pagine/contatti.htm

Affidati alla nostra esperienza per organizzare le tue escursioni

mare

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share