venerdì, maggio 23, 2008

Commercio illegale di Tartarughe.


La baia di Mai Khao in Phuket ospita tra novembre e febbraio la deposizione delle uova delle tartarughe marine. Nella mia vita ho visto un paio di volte le Tartarughe Giganti, una sulla spiaggia di Mai Khao grazie ad una guida Thai del luogo, la seconda a Kata Noi mentre facevo snorkeling per i fatti miei.
Spero che la polizia riesca a fermare il traffico delle Tartarughe, anche se ho qualche dubbio considerando che qui nei vari mercati si vende di tutto!
Io e mia moglie abbiamo acquistato per il mio 32Esimo compleanno 2 tartarughe d'acqua dolce, molto grandi, la tipa che me le ha date mi ha confermato che avevano 10anni di vita.
Le abbiamo rilasciate nel laghetto dietro al tempio Wat Chalong, perchè secondo i Thai io ho donato la libertà alle tartarughe, e loro mi porteranno fortuna.
Ora io alla storia che portano fortuna NON CI CREDO, ma mi dispiaceva pensare che potevano finire chissà dove, liberarle era un atto dovuto.
Ora ogni volta che passo davanti al laghetto penso dove saranno finite le due tartarughe?

FONTE ANSA:

La Thailandia e' un grande centro mondiale del commercio illegale di tartarughe d'acqua dolce e di terra. Lo rivela un rapporto reso noto da Traffic, l'organismo creato da Wwf e Iucn (Unione internazionale per la protezione della natura) per monitorare il commercio internazionale di animali e piante. Secondo il rapporto, che ha per titolo 'Pet freshwater turtle and tortoise trade in Chatuchak Market, Bangkok, Thailand', il Chatuchak Market (noto anche come 'mercato del weekend' o 'JJ Market') di Bangkok sarebbe lo snodo principale del contrabbando di tartarughe. Le indagini di Traffic hanno rivelato che 25 tartarughe su 27 tra quelle in vendita nel mercato piu' popolare della capitale thailandese non sono originarie del luogo e che la maggior parte di queste sono importare illegalmente nel Paese. ''Alcuni rivenditori hanno dichiarato apertamente che molti esemplari sono stati contrabbandati dentro e fuori la Thailandia - dichiara Chris R. Shepherd, Senior Programme Officer di Traffic per il Sudest asiatico - molti offrono persino consigli ai potenziali acquirenti su come farla franca ai controlli in dogana e in aereo''. La maggior parte delle specie messe in vendita al Chatuchak Market sono tartarughe raggiate (Astrochelys radiata), una specie endemica del Madagascar presente nell'Appendice I della Cites (la Convenzione di Washington sul commercio internazionale delle specie di fauna e flora minacciate di estinzione), e di cui e' proibito il commercio. Su 786 tartarughe, piu' di un terzo, 285, sono elencate nell'Appendice I della Cites. Di queste, 269 sono tartarughe raggiate. Commercianti provenienti da molte parti dell'Asia, in particolare Giappone, Malesia e Singapore, sono noti per acquistare illegalmente al Chatuchak Market tartarughe protette da rivendere nei loro rispettivi Paesi. ''E' triste vedere gente che commercia specie a rischio di estinzione per trarne profitto - ha detto Jane Smart, capo dello Iucn Species Programme - e' urgente che i governi e le forze di polizia utilizzino le informazioni contenute nella Lista Rossa IUCN delle specie minacciate per fermare questo tipo di comportamento prima che sia troppo tardi''. Dopo i risultati della relazione - riferiscono Wwf e Iucn - la polizia thailandese ha fatto irruzione al Chatuchak Market all' inizio di questo mese sequestrando una grande varieta' di animali proibiti, tra cui diciotto tartarughe raggiate e 3 rarissime tartarughe Angonoka o Ploughshare (Astrochelys yniphora): una specie considerata la piu' rara del mondo e di cui e' proibita ogni forma di commercializzazione. ''Ci congratuliamo con la polizia thailandese per l'ultimo raid - conclude Shepherd - ma recenti informazioni ci indicano che il commercio illegale continua, pertanto incoraggiamo le autorita' a mantenere alta la pressione''.

(ANSA). Y95-GU

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share