venerdì, maggio 16, 2008

Traduzione VisaforThai articolo rapina a Rawai

visa for thai

Purtroppo ancora violenza sull'isola di Phuket, nello specifico a Rawai.

Oltre al grave attacco subito da questo "Farang" di cui leggeremo fra poco entrano in campo altre 2 argomentazioni che ci hanno visto spesso in prima linea, ovvero sanità e assicurazioni.

Un uomo arriva in un ospedale con ferite da taglio e arma da fuoco provocate da delinquenti locali, e invece di essere curato a dovere (non disinfettato come se avesse una sbucciatura), viene ulteriormente torturato con problematiche burocratiche legate a mala amministrazione di assicurazioni , sempre locali.

Poi, visto che ci sono problemi legati al pagamento, viene praticamente obbligato ad un ripiego ignobile come il Vachira.

Pregherei i signori dei vari noti forum dove il cielo Thai è sempre più blu, di ponderare un po' di più quando parlano del LOfS, perche' ricordatevi che quello che è successo a "Dave" puo' succedere ad ognuno di noi, in tutto e per tutto, annessi e connessi!

Tratto dal Phuket Gazette, tradotto da Ivan Pasinetti

Rawai: un uomo straniero è stato colpito con arma da fuoco alla gamba e pugnalato allo stomaco durante un assalto in un moto intorno alle 4 di mattina di Lunedi. I suoi assalitori sono poi scappati con il portafogli contenente il misero malloppo di 300 baht (6 euro).

L'attacco riporta alla memoria l'ondata di violenza di cui sono già state preda Rawai e Nai Harn durante la bassa stagione dello scorso anno.

L'uomo, identificato come "Dave", dichiara che stava tornando da un bar di Nai Harn quando è stato attaccato.

Racconta: "Avevo girato a destra (sulla strada verso Rawai Beach) ho guidato il mio motorino per circa 50 metri e quando sono arrivato intorno alla curva sono stato stato attaccato".

"Non ho avuto tempo di reagire. Mi hanno sparato nella gamba destra e poi pugnalato nel fianco, poi mi hanno derubato ", continua a spiegare.

"Sono stato fortunato", aggiunge. "sono riuscito a riprendere la moto e guidare per circa 200 metri, quando ho visto un ambulanza che stava trasportando un altro uomo che era stato attaccato a sua volta, forse soli 10 minuti prima".

Entrambe sono stati trasportati al Bangkok Phuket Hospital

Tuttavia, spiega che a causa di complicazioni nella conferma della sua copertura assicurativa, è stato poi trasferito al Vachira Phuket Hospital, circa sei ore dopo.

La sua assicurazione copre fino a 500000 baht (10000 euro) i costi di trattamento per lesioni subite a seguito di un attentato, precisa.

"Durante il tempo trascorso al BPH era in atto un emorraggia interna, appeno arrivato al Vachira mi hanno dovuto operare d'urgenza", prosegue.

"Adesso sto bene. Speriamo non ci siano complicazioni il coltello ha toccato il fegato e l'intestino ".

"Una cosa così stupida, una pazzia... solo per 300 baht! ".

Jikarat Wongtewan, agente delle pubbliche relazioni presso il Bangkok Phuket Hospital, ha confermato che "Dave" è stato trasportato al pronto soccorso dell'ospedale dal reparto di volontari della Phuket Ruamjai Rescue Foundation.

Li sono state prestate le prime cure vista l'emergenza, la ferita disinfettata e ripulita prima del successivo trasferimento in un altro reparto.

Una volta arrivato in reparto, un infermiere di controllo ha dato seguito alla procedura standard di accettazione informando il paziente di quanto sarebbe costato l'intervento ed i vari trattamenti di cui aveva bisogno.

Qui è stato messo di fronte al fatto compiuto, pagare o essere trasferito a Vachira Phuket Hospital, lui ha scelto la seconda opzione.

In effetti Dave ha un insoluto di circa 10000 baht in ospedale, aggiunge il PR.

Il sovrintendente di polizia di Chalong , il Col Saman Chainarong dichiara oggi al Phuket Gazette che con l'arrivo della bassa stagione, circa un mese fa, egli aveva ordinato a 10 dei suoi agenti di pattuglia di rafforzare la sorveglianza nelle note aree a rischio dopo la mezzanotte.

Agli assalitori di Rawai piace usare i motorini per una rapida fuga, spesso commettono più di un attacco a notte, racconta l'ufficiale.

Per ridurre al minimo il rischio di cadere vittime di questi assalti, i turisti dovrebbero evitare di viaggiare da soli in aree a rischio specialmente ad ora tarda, continua.

articolo originale in inglese - phuketgazette.com
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share