giovedì, maggio 08, 2008

Perbenismo da catastrofe?

Il perbenismo ha molte forme, una delle quali è l'eccesso stucchevole di prudenza formale nei confronti di nazioni che hanno subito catastrofi naturali. Rivela pietismo, imbarazzo, paura di trattare (finalmente) con uguale dimestichezza le differenti identità.
Oggi mia moglie (Thai) vedendo ennesimo Pick_up stracarico d’immigrati Birmani, trattati come schiavi nei cantieri di Phuket ha esclamato:
Poverini!
“magari la famiglia in Myanmar è morta”
Mia moglie ODIA i Birmani, come il 98% dei Thailandesi che li considera ANIMALI!
C’è voluto Nargis a farci ricordare della popolazione Birmania?
Solo davanti agli eventi catastrofici scendiamo ad un livello “umano”di pietà contro i più deboli?
I Thai io li conosco ormai, e per loro culturalmente e socialmente è difficile un cambiamento,
ma voi vacanzieri in Phuket, durante le ferie non avete mai visto questo:

Sinceramente un bel esame di coscienza serve a tutti, magari a parecchi anche doppio, perché il perbenismo di questi giorni sul Web mi fa vomitare!
Sono anni che scrivo nel mio Blog dei soprusi al popolo Birmano, specialmente a Phuket:
http://amicidiphuket-giornale.blogspot.com/2008/04/lavoratori-immigrati-di-classe-b.html
Poi ognuno e libero di continuare con il falso perbenismo, ed il pietismo multimediale nei propri blog e siti…

Martino M.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share