sabato, dicembre 05, 2009

Prove di distensione tra Thailandia e Cambogia.

Pallavolo & Pace: Militari di Thailandia e Cambogia giocano lungo il confine

PHNOM PENH (Aki) - fonte: http://www.volleyball.it

Venti soldati dei due Paesi, tra i quali non accenna a diminuire la tensione, hanno giocato una partita amichevole di pallavolo lungo il confine. È quanto si legge sul quotidiano 'Cambodia Daily'.

Secondo il generale Srey Dek, comandante delle forze armate della Terza divisione della zona del tempio conteso di Preah Vihear, iniziative come questa servono a rafforzare la cooperazione tra i due eserciti.

Quella di ieri sera, ha detto il generale, "è stata una partita senza punti, senza vincitori né vinti, si è giocato soltanto per divertimento".

"Entrambi gli eserciti - ha sottolineato - non vorrebbero il ripetersi di scontri armati". Le forze armate di Thailandia e Cambogia si sono affrontate in due scontri a fuoco, che hanno provocato decine di morti e feriti, quando nel luglio dell'anno scorso si è assistito a scaramucce lungo il confine.

Alla fine del mese scorso, tra l'altro, il quotidiano 'The Straits Times' ha rivelato che Bangkok ha costruito 340 bunker in diversi villaggi nella provincia di Si Saket, al confine con la Cambogia.

Da tempo le relazioni tra Thailandia e Cambogia sono al minimo storico. Dopo la tensione dell'anno scorso tra i due eserciti, tuttora posizionati nelle vicinanze del tempio conteso di Preah Vihear, la recente nomina dell'ex premier thailandese Thaksin Shinawatra a consigliere economico di Phnom Penh ha peggiorato la situazione. Bangkok ha anche chiesto alla Cambogia l'estradizione di Thaksin, deposto con un golpe nel settembre del 2006 e condannato per corruzione, ma le autorità di Phnom Penh hanno respinto la richiesta.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share