sabato, marzo 13, 2010

Fine settimana "caldo" per le manifestazioni antigovernative a Bangkok

BANGKOK (Reuters) - Manifestanti antigovernativi hanno iniziato a radunarsi oggi a Bangkok per una marcia pacifica "di milioni di persone" con la quale vogliono spingere il governo a chiedere le elezioni e che, hanno promesso, paralizzerà la capitale per i prossimi giorni.

Circa 50.000 membri delle forze dell'ordine sono stati mobilitati mentre migliaia di sostenitori del premier deposto Thaksin Shinawatra hanno iniziato a radunarsi a Bangkok per quella che è una delle più grandi sfide mai lanciate al premier Abhisit Vejjajiva.

In attesa che i leader arrivino a bordo di camion che saranno trasformati in palchi, i manifestanti ascoltano discorsi e musica provenienti da altoparlanti.

Altre persone sono attese nel weekend, in particolare domenica, quando si stima che i manifestanti saranno centinaia di migliaia, una folla mai vista negli ultimi anni.

A Bangkok molte aziende e scuole sono chiuse, e alcune società hanno permesso allo staff di lavorare da casa.

I manifestanti sostengono che Abhisit sia salito al potere illegalmente, mettendo insieme una coalizione parlamentare con l'aiuto dell'esercito che nel 2006 ha rovesciato Thaksin con un golpe non violento.

"Vogliamo dire a Bangkok che vogliamo il ritorno della vera democrazia. Vogliamo che il governo restituisca il potere alla gente", spiega a Reuters Veera Musikapong, una dei leader della protesta.

Timothy Powdrill, analista di Riskline ApS, spiega però che se i manifestanti del Fronte Unito per la Democrazia contro la Dittatura otterranno l'attenzione del partito di opposizione Pheu Thai, allineato a Thaksin, è improbabile che riescano ad ottenere un cambio di governo.

Fonte: http://it.reuters.com

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share