giovedì, agosto 14, 2008

Bangkok prepara richiesta estradizione per Ex primo ministro in esilio.

Bangkok, 13 ago. (Ap) - Il governo di Bangkok sta preparando la richiesta di estradizione per l'ex premier Thaksin Shinawatra, un tempo l'uomo più ricco della Thailanda, oggi in esilio volontario in Inghilterra, dove - dice - la democrazia gode di maggiore considerazione, e ricercato assieme alla moglie Pojaman per corruzione dopo il golpe incruento dei generali monarchici.

Le agenzie del governo thailandese stanno studiando gli incartamenti per richiedere l'estradizione dell'ex premier Thaksin, in seguito al mandato di cattura internazionale spiccato dalla magistratura thailandese.

Il capo del dipartimento degli affari internazionali della procura tailandese, Sirisak Tiyapan, ha spiegato che il suo ufficio sta "studiando i dettagli legali per il caso di estradizione".

La Corte Suprema tailandese ha spiccato il mandato d'arresto lunedì dopo che Thaksin e consorte non si sono presentati a un'udienza, alla quale erano stati convocati per rispondere a accuse di corruzione.

Fondatore del partito Thai Rak Thai - dichiarato fuori legge dopo il golpe militare del 2006 - Thaksin è stato il primo premier della Thailandia a governare per una legislatura intera. Le elezioni del 2001 gli consegnarono con un plebiscito la guida del paese e Thaksin venne rieletto nel voto del 2005 - che registrò un'affluenza record - grazie al sostegno delle zone più rurali del paese, nel frattempo duramente colpito dallo tsunami. Il golpe del 2006 avvenne mentre Thaksin si trovava all'estero, all'Assemblea generale dell'Onu a New York.
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share