Foto
I cappellini verdi che si scorgono nelle fotografie appartengono a più di 10.000 volontari tra membri della comunità locale, funzionari della provincia di Chachoengsao, fornitori e concessionari accompagnati dalle loro famiglie che si sono rimboccati le maniche per creare attorno al sito produttivo un habitat ricco e variegato per ogni abitante.
La flora prescelta per lo scenario è quella locale. Ben 34 tipi di alberi sono stati selezionati per circondare l’impianto di Ban Pho, che punta ad essere un modello di attività produttiva sostenibile per tutta l’area Asia-Pacifico. Fin dalla sua inaugurazione, avvenuta nel 2007, è stata la prima fabbrica estera di Toyota ad introdurre un sistema di cogenerazione e di pannelli solari per abbattere le sue emissioni di CO2 di 9.000 tonnellate l'anno.
Per tutelare l'ambiente a Ban Pho si utilizzano anche altri accorgimenti. Le acque reflue sono riciclate, le vernici nell’impianto nei processi di verniciatura sono soltanto quelle non metalliche a base d’acqua generata e molti dei materiali di scarto vengono riutilizzati per la costruzione di infrastrutture. Ad esempio, il legno degli imballaggi viene recuperato per costruire ponti, la plastica di scarto è sfruttata per creare panche ed i blocchi derivati dagli scarti solidificati finiscono per pavimentare marciapiedi.
Data: 21 Agosto 2008
Fonte: http://www.omniauto.it/magazine/6001/toyota-pianta-100000-alberi-in-thailandia