domenica, ottobre 11, 2009

A Phuket si prepara il Vegetarian Festival 2009

Scritto da phuketgazette.net, riassunto in italiano di Ivan Pasinetti
Sunday, 11 October 2009

PHUKET: I residenti del centro di Phuket sono impegnati nelle preparazioni dell'atteso evento annuale, il Vegetarian Festival.

Celebrato dalla comunità cinese su un'isola conosciuta nel mondo per le sue spiagge e l'intrattenimento, questo Festival mostra la parte piu' mistica di Phuket.Una combinazione di presentazione e vendita di prodotti alimentari rigorosamente vegetariani, canti religiosi, scoppio di petardi per le strade e soprattutto processioni che spesso cadono in quello che noi definiremmo macabro, il festival e' in primo luogo per i locali, naturalmente i turisti asiatici e anche quelli occidentali che volessero dargli un occhiata, scoprirebbero un lato molto diverso da quello a cui si e' abituati sulla Perla delle Andamane.
Il festival, che avra' il suo corso dal 18 al 26 ottobre, viene tenuto ogni anno da oltre 150 anni.
Si ritiene che tutto sia partito dalla visita di una troupe teatrale Cinese al distretto di Kathu. Gli artisti furono colpiti da una misteriosa epidemia, attribuirono la cosa al fatto che non si fosse dato il giusto lustro e prestigio alla figura dei nove Dei del Taoismo.
Come penitenza, furono eretti e fu istituito il Vegetarian Festival in modo da scongiurare qualsiasi residuo di cattiva sorte.
Secondo la leggenda locale, il festival divenne un evento annuale sin da allora.
L'astensione dal sesso e dall'alcol sono stati aggiunti negli anni successivi per una purificazione assoluta.
Da Domenica prossima, l'intera città sara' un fiorire di bandiere gialle che segnaranno l'inizio del ritiro spirituale.
Alla vigilia della festa, una grande asta verra' sollevata in ogni santuario cinese, le nove divinità dell'imperatore sono invitate a scendere dal cielo e a prendere parte alle cerimonie.
A mezzanotte, nove lanterne illuminate verranno appese sulle aste dando il via ufficiale alla festa.
Il canto "Maa" fa si che si manifestino poteri soprannaturali e coloro che vengono posseduti dagli spiriti sono in grado di auto-infliggersi mutilazioni di vario tipo, questo servirebbe ad assorbire il male di altri individui e garantire una buona sorte per l'intera comunità.
Ogni mattina inizia con la processione per la città.
All'alba si possono trovare decine di giovani che affollano i cenacoli dei templi e si preparano ad infliggersi le citate mutilazioni.
Entrano in trance, intonano una cantilena e indossano delle specie di grembiuli colorati recanti simboli taoisti, pronti per farsi procurare dai medici tagli su entrambi i lati della bocca.
La festa culmina con una processione di persone in uno stato di trance profonda con "piercings particolari" nelle loro lingue, nelle guance, nei capezzoli e in altre parti del corpo, trafitti da lance, pugnali, rami appuntiti, catene di bicicletta e qualsiasi altra cosa che può essere inserita nel proprio corpo .
I posseduti dagli spiriti delle nove divinità, a quanto pare non sentirebbero dolore e non mostrerebbero i segni di danni reali.

Fonte phuketgazette.net, riassunto in italiano di Ivan Pasinetti.
* Chi volesse copiare questo articolo tradotto nel proprio Sito/Blog/Forum e' pregato di citare la fonte mediante link :http://www.visaforthai.com/thai-news/phuket-si-prepara-al-vegetarian-festival.html


























Fonte Foto: http://www.facebook.com/amici.di.phuket?ref=mf
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share