martedì, settembre 09, 2008

Destituito primo ministro Thai per aver partecipato a programma TV.

Scritto da Visaforthai.com
Tuesday, 09 September 2008
Continua a leggere e partecipa alla discussione...

L'udienza è terminata pochi minuti fa, Samak è stato ritenuto colpevole e deve dimettersi.

La Constitution Court ha trovato il Primo Ministro Samak Sundaravej colpevole per la violazione ascrittagli, ovvero la sua presenza nella trasmissione televisiva di cucina che viola la Costituzione Thai in materia di conflitto di interessi.

E' doveroso segnalare che nonostante le dimissioni è possibile che Samak fra pochi gg. sia riproposto come PM dal suo partito, che peraltro ha giurato che gli rinnoverà la fiducia.

Il Motivo:
Il primo ministro thailandese Samak Sundaravej si e' difeso oggi dall'accusa di aver violato la costituzione ospitando nei suoi uffici un programma televisivo di cucina. La costituzione thailandese prevede infatti che membri del governo non possano lavorare per imprese private per evitare il conflitto di interessi. "Non sono un dipendente dell'emittente televisiva - si e' difeso il primo ministro - ho ricevuto soltanto di volta in volta un onorario per le mie partecipazioni e non ho violato la legge". Sara' la Corte Costituzionale a pronunciarsi in merito domani e nel caso in cui il primo ministro sia giudicato colpevole dovra' dimettersi. L'accusa da cui si e' difeso oggi e' solo l'ultima di una lunga serie. In particolare la Commissione elettorale, organismo indipendente, accusa il partito di Samak di frode elettorale e compravendita di voti: la causa dovrebbe approdare alla Corte Costituzionale e potrebbe anche portare allo scioglimento del partito.


Personalmente preferisco non fare commenti, questa storia mi ricorda Al Capone finito in galera perché incriminato per evasione fiscale e non per gli altri reati.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share