sabato, settembre 27, 2008

Incidenti stradali Phuket, colpa degli stranieri?

Fonte Visa for Thai
Di seguito andremo a leggere un articolo tratto e da me tradotto del Phuket Gazette che riporta fedelmente un rapporto del TNA (Thai News Agency), dove lo straniero ancora una volta appare come il brutto e cattivo.

Io sono perfettamente daccordo e so che molte volte gli stranieri che affittano motoveicoli possano rappresentare un problema ed a volte un pericolo, ma non sono assolutamente daccordo sull'esposizione dell'articolo.

Gli stranieri la patente nella maggior parte dei casi ce l'hanno, ovvero sono abilitati alla guida di motoveicoli nel loro paese d'origine, semmai non hanno la patente internazionale che è in se una pura trascrizione in svariate lingue della patente originale.

Questa fantomatica patente internazionale non regala capacità extra-terrene, ergo anche chi ne fosse in possesso sarebbe un potenziale pericolo per pura inesperienza.

Australiani ed Inglesi sono avvantaggiati rispetto a noi in quanto condividono con i Thai la guida a sinistra, tuttavia gli incidenti succedono eccome... ma perchè i Thai non sanno guidare!

Ci sono dei casi in cui degli spericolati farang, normalmente magrebini francesi, affittano moto di grossa cilindrata e fanno casini, ma si limita davvero a questi!

Nell'articolo si discutono anche le modalità per il rilascio della Patente Thai a Stranieri, altra cavolata, perchè è la stessa dei Thai, prova scritta e teorica, se superata si torna a casa con la patente!

Tralatro mettere sullo stesso piano Turisti e chi invece vive qui non è giusto, il turista non ha esperienza, chi vive qui si, e guida quasi sempre meglio di un Thai.

Secondo me si intravedono come sempre note di discriminazione e persecuzione, a voi l'ardua sentenza.

Il 60% degli incidenti in motorino a patong sono a carico di stranieri senza patente

Patong (TNA, Gazette): La scarsa regolamentazione del "moto-noleggio" a Patong ha contribuito ad un allarmante numero di incidenti in moto nel distretto di Kathu, dove più della metà dei 500 incidenti segnalati alla polizia vedono coinvolti motociclisti stranieri senza patente, questo quanto riportato da Thai News Agency (TNA).

Grazie ad una moltitudine di negozi di noleggio moto a Patong, turisti e residenti stranieri possono facilmente noleggiarne uno senza disporre di patente, infatti questo non è un requisito controllato dalle autorità.

Per molti turisti noleggiare una moto o motorino a Patong è un'opzione interessante, infatti il costo per affittarne uno per 24 ore è circa l'equivalente di una corsa singola in un tuk-tuk all'interno della medesima località, circa 150 baht, il più caro del paese!

Il sovrintendente di polizia di kathu, Col Grissak Songmoonnark,sembra abbia dichiarato: "Circa il 60% degli incidenti in motorino sono causati da stranieri senza patente, ce ne sono così tanti che è impossibile contarli, possiamo farlo solo quando succedono gli incidenti.''

Alcuni locali hanno espresso la loro preoccupazione per alcuni motociclisti stranieri la cui guida spericolata ha danneggiato l'immagine di una delle principali destinazioni turistiche. Alcuni stranieri semplicemente non conoscono nemmeno le regole del traffico tailandese. Molti con la loro guida veloce, spaventano la popolazione locale e gli altri turisti stranieri che cercano una vacanza tranquilla, si legge nella relazione del TNA.

"Guidano veloci e tagliano la strada ad altri veicoli. Sono così spaventato dal fatto che un giorno potrei schiantarmi!", questo quanto asserito da un residente.

Tuttavia, il Dipartimento Trasporti terrestri di Phuket insiste che i turisti e gli stranieri in genere possono guidare motocicli in Thailandia solo quando siano in possessodi regolare patente.

La patente per la moto è ottenuta semplicemente presentando documenti di identificazione e permesso di lavoro oppure un indirizzo garantito dall'Ufficio Immigrazione, passando una prova scritta e pratica. L'intero procedimento è effettuabile in un giorno.

Non vi è comunque alcuna menzione nella relazione della TNA di un qualsiasi imminente provvedimento nei confronti dei noleggianti a stranieri senza patente.

Nella maggior parte dei casi, gli affittuari devono consegnare il passaporto per questioni di sicurezza.

Il noleggio di motoveicoli è popolare anche tra alcuni criminali thai che li utilizzano per eseguire borseggi e furti.

http://phuketgazette.com/dailynews/index.asp?id=6817
Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share