giovedì, dicembre 04, 2008

Al Suvarnabhumi di Bangkok è atterrato il primo aereo passeggeri.

(AGI) - Bangkok, 3 dicembre - All'aeroporto internazionale di Suvarnabhumi a Bangkok e' atterrato oggi il primo aereo passeggeri di linea dalla revoca del blocco dello scalo, imposto per otto giorni consecutivi dai manifestanti anti-governativi: lo hanno riferito fonti giornalistiche presenti sul posto, secondo cui l'atterraggio e' avvenuto alle 14,15 locali, quando in Italia erano le 8 e un quarto del mattino; si trattava di un velivolo della compagnia di bandiera 'Thai Airways', proveniente dall'isola turistica di Phuket, nel sud della Thailandia, con a bordo 307 persone. Tenendo fede a quanto si erano impegnati a fare dopo l'interdizione per cinque anni dall'attivita' politica dell'ex premier Somchai Wongsawat, decisa ieri dalla Corte Costituzionale, poco prima i dimostranti avevano abbandonato in massa, con ogni veicolo disponibile o a piedi, i due aeroporti principali della capitale: lo stesso Suvarnabhumi e lo scalo nazionale di Don Mueang. Il primo volo dall'estero, un aereo della 'Royal Jordanian' da Amman, e' atteso a Bangkok per le 15,25 ora thailandese, le 9,25 italiane. Nel frattempo reinizieranno anche i decolli: quello inaugurale sara' alla volta di Sydney in serata, quando in Italia sara' notte fonda; seguiranno poi partenze per New Delhi, Tokyo-Narita, Francoforte sul Meno, Seul e Copenaghen. Il ritorno alla piena operativita', in particolare a Suvarnabhumi, secondo il suo direttore generale Serirat Prasutanond e' previsto "nel giro di due giorni", dunque entro la giornata di domani. Finora i pochi voli agibili da e per la Thailandia si erano dovuti appoggiare sulla base navale di U-Tapao, a sud-est della citta', o in alternativa sugli scali di Phuket stessa e di Chiang Mai, nel nord del Paese.Aggiornamento situazione dei voli Thai Airways (03 Dicembre 2008 - H.17.00) Thai Airways riprende i voli regolari in Thailandia...

Ripristino a tempo di record delle attività aeroportuali a Bangkok: Thai Airways International sarà il primo vettore a riprendere le normali operazioni presso il Bangkok Suvarnabhumi Airport il prossimo 5 dicembre con un volo schedulato alle ore 00.01 con destinazione Roma Fiumicino.
A seguito dell’abbandono dello scalo della capitale thailandese da parte dei manifestanti, e delle immediate procedure dell’Autorità Aeroportuale Thailandese (AOT) per verificare lo stato di perfetta funzionalità dell’aeroporto, la compagnia di bandiera Thai Airways si prepara dunque a tornare ad operare a pieno regime, consentendo così il rientro di ulteriori passeggeri e la partenza dei molti turisti in attesa.
“Siamo soddisfatti per la rapidità eccezionale delle operazioni che hanno consentito la riapertura in tempi straordinari dell’hub di Bangkok – dichiara Wit Kitchathorn, General Manager Italy & North-West Africa – Ci siamo impegnati per essere i primi ad inaugurare la ripresa dei voli proprio nel giorno del compleanno di Sua Maestà il Re Bhumibol Adulyadej, una ricorrenza fortemente significativa per la popolazione thailandese. Siamo fiduciosi del fatto che si manterrà saldo il forte interesse del mercato Italia verso la Thailandia grazie al rapido normalizzarsi della situazione negli aeroporti”.
Al momento resta operativo il THAI Public Relation Center istituito da Thai Airways per fornire informazioni ai passeggeri fino alla riapertura ufficiale degli aeroporti di Bangkok. Il PRC è contattabile dalle ore 6:00 fino a mezzanotte al numero +66-2-5454000 (telefonata intercontinentale).
Per maggiori informazioni è inoltre possibile contattare THAI’s 24-hour International Contact Center al tel. +66-2-3561111 (telefonata intercontinentale) o gli uffici Thai Airways Italia ai numeri 06/47813304 (Roma) e 02/8900351 (Milano).


4 Dicembre, 2008 - A causa della chiusura dell'Aeroporto Internazionale Suvarnabhumi di Bangkok, i voli China Airlines CI67/68 Taipei-Bangkok-Roma e viceversa del 4 Dicembre opereranno il seguente itinerario:

04 Dic volo CI67 Taipei-Chiang Mai h. 00.35-03.25+1

04Dic volo CI67 Chiang Mai-Roma h. 06.00-12.00

04Dic volo CI68 Roma-Chiang Mai h. 13.50-06.20+1

05 Dic volo CI68 Chiang Mai-Taipei h. 07.55-12.25

A PARTIRE DAL 7 DICEMBRE PROSSIMO I VOLI DA ROMA TORNERANNO AD OPERARE REGOLARMENTE SU BANGKOK, COME DA NORMALE PROGRAMMA CHINA AIRLINES

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share