mercoledì, novembre 26, 2008

ATTENZIONE: Bloccato Aeroporto Suvarnabhumi a tempo indeterminato!

Fonte Ansa: http://www.ansa.it/opencms/export/site/notizie/rubriche/altrenotizie/visualizza_new.html_820436572.html

BANGKOK - L'aeroporto internazionale di Bangkok, dove ogni anno arrivano 13 milioni di turisti, è stato chiuso a tempo indeterminato dopo essere stato invaso stasera da centinaia manifestanti antigovernativi. L'occupazione del terminal aeroportuale è stata l'epilogo di una giornata di forte tensione nella capitale thailandese, dove ci sono stati scontri e dove dimostranti pro e contro il governo si sono scontrati con un bilancio di 11 feriti. Manifestanti dell'Alleanza popolare per la democrazia (Pad), che da sei mesi ingaggia un braccio di ferro col governo, in mattinata hanno circondato il vecchio aeroporto di Don Muang, a nord di Bangkok, cercando di bloccare l'attività del governo del premier Somchai Wongsawat, che ha provvisoriamente trasferito in un ex terminal dello scalo il suo ufficio per sfuggire alla pressione della piazza. I dimostranti non sono riusciti a penetrare nell'aeroporto, ma poco più tardi il centro della protesta dal Don Muang s'é spostato al nuovo scalo internazionale di Suvarnabhumi. Qui circa 10.000 manifestanti del Pad con indosso le magliette gialle - la divisa della protesta -, con bandiere thailandesi e ritratti di re Bhumibol, hanno prima bloccato la superstrada d'accesso allo scalo, poi, dopo aspri scontri con la polizia, sono riusciti a sfondare il cordone della polizia, invadendo - fra i turisti terrorizzati - il nuovo terminal da 4 miliardi di dollari. L'autorità che gestisce gli aeroporti della Thailandia (Aot) "ha deciso di chiudere Suvarnabhumi dopo che alcuni manifestanti hanno preso d'assalto il terminal", ha dichiarato un portavoce. "Abbiamo già informato le compagnie aeree. Alcuni voli potranno essere ridiretti verso Chiang Mai (nel nord), Phuket (sud) o verso altri aeroporti, ma Suvarnabhumi è chiuso dalle 21:00 (le 15:00 italiane)", fa sapere l'Aot. A Bangkok almeno undici persone sono finite in ospedale in scontri fra manifestanti di opposte fazioni, mentre la tv Tpbs ha mostrato immagini di due uomini fra i dimostranti del Pad che sparano con le pistole contro gli avversari filogovernativi. Il Pad aveva indetto per oggi anche uno sciopero delle ferrovie, ma tra il personale l'astensione dal lavoro è stata limitata e non ha causato particolari disagi. Da sei mesi l'opposizione guidata dal Pad tiene la piazza nel tentativo di dare una spallata al premier Somchai Wongsawat, ritenuto solo un fantoccio del cognato, l'ex uomo d'affari e premier Thaksin Shinawatra, accusato di grave corruzione e deposto in un colpo di stato incruento nel settembre 2006. Proprio Thaksin, che vive in esilio a Londra, oggi ha dichiarato di avere intenzione di tornare in Thailandia e alla politica.

http://www.bangkokairportonline.com/

Suvarnabhumi Airport closed for security reasons

Tags:

For security reasons, Suvarnabhumi Airport will be closed from 9pm onwards after anti-government protesters blocked entrance of the airport.

Acting Airports of Thailand (AoT) president and Acting Suvarnabhumi Airport Director Serirat Prasutanont announced shortly after 9pm on Tuesday that the airport cancelled all departing flights.

For the time being incoming flights are still arriving, but airport operations have been greatly disrupted.

Hotline number for airport inquiries: 02-1321882 and 02-1321888.

Thai Airways flight information number: 02-3561111.

Seguiranno notizie appena possibile!!!!!!!

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share