martedì, maggio 19, 2009

Preoccupazione al vertice Asean processo a Suu Kyi


Fonte: it.reuters.com

La Thailandia, alla presidenza di turno dell'Asean, ha detto che il gruppo è pronto a "contribuire in modo costruttivo" alla riconciliazione nazionale e ad una transizione pacifica verso la democrazia in Myanmar.

Ma ha anche dichiarato che con gli occhi del mondo sul Myanmar, "sono in gioco l'onore e la credibilità del governo dell'Unione del Myanmar".

L'esercito ha ignorato la protesta internazionale sul processo di Suu Kyi mentre prosegue con un "percorso verso la democrazia" che dovrebbe culminare con le elezioni dell'anno prossimo. L'Occidente lo ha definito una finzione volta a rafforzare il potere dell'esercito sul Paese.

NESSUNA SANZIONE, DICE LA THAILANDIA

L'Unione europea ha minacciato ieri sanzioni più dure contro il regime, quattro giorni dopo il rinnovo da parte degli Stati Uniti delle misure contro il governo militare.

Ma alcuni ministri dell'Ue sostengono che i paesi asiatico potrebbero esercitare un'influenza più forte sul Myanmar, e ne discuteranno con le loro controparti asiatiche nel corso di un vertice dei ministri degli esteri previsto per la settimana prossima ad Hanoi.

Gli europei probabilmente non otterranno misure severe da parte dell'Asean, che ha deciso di non emettere sanzioni preferendo trattare con il regime, anche se nessuna politica ha funzionato fino ad ora.

Cina e India, che hanno forti legami commerciali con l'ex Burma, impoverito ma ricco di risorse, non si sono espresse in merito al processo di Suu Kyi.

La Thailandia, che confina con il Myanmar per 1,800 km ed è uno dei principali partner commerciali del Paese, ha sottolineato che l'ipotesi delle sanzioni non si prende nemmeno in considerazione.

"La Thailandia non impiegherà misure forti o sanzioni economiche contro il Myanmar, perché questa non è una soluzione adeguata del problema attuale", ha detto ieri ai giornalisti il funzionario del ministero degli Esteri Chavanond Intarakomalyasut .

Oltre a Thailandia e Myanmar, fanno parte dell'Asean anche Singapore, Vietnam, Laos, Cambogia, Indonesia, Malesia, Brunei e Filippine.

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share