martedì, maggio 25, 2010

Mandato d'arresto contro ex premier in esilio.

(Fotomontaggio ritrae Ex Primo ministro con dietro il Central World bruciato)

BANGKOK (Reuters) - Un tribunale thailandese ha emesso oggi un mandato d'arresto per l'ex primo ministro Thaksin Shinawatra con accuse di terrorismo in relazione ai disordini degli ultimi due mesi che sono stati i più gravi nella storia moderna del Paese.

In base al mandato d'arresto, gli inquirenti e il Ministero degli Esteri potranno lanciare una caccia a livello globale al magnate delle telecomunicazioni, al momento latitante, ha detto un alto funzionario governativo.

Si ritiene che Thaksin sia stato di recente in Francia al Festival di Cannes ma la sua residenza resta segreta.

"Il tribunale ha detto che ci sono abbastanza prove per credere che Thaksin sia stato la mente nell'aver giocato un ruolo cruciale nel preparare e manipolare gli incidenti", ha detto a Reuters il capo del Dipartimento investigazioni speciali Tharit Pengdit. a proposito dei disordini.

Secondo funzionari governativi, Thaksin avrebbe finanziato le proteste antigovernative con la somma di un milione e mezzo di dollari al giorno e si ritiene che abbia organizzato un contrabbando di armi e combattenti dalla Cambogia.

Se riconosciuto colpevole di terrorismo, rischia la pena di morte.

Il governo thailandese intanto ha concordato di estendere il coprifuoco notturno a Bangkok e in 23 province sino al 29 maggio: lo ha annunciato oggi il viceprimo ministro Suthep Thaugsuban.

Suthep ha detto che il coprifuoco, in vigore dalla mezzanotte alle 4 del mattino, è stato necessario per prevenire ulteriori disordini ma che non sarà in vigore per sette giorni come annunciato ieri.

"Abbiamo limitato l'arco di tempo da sette a quattro giorni perchè vogliamo limitarne l'impatto sul pubblico", ha detto Suthep ai giornalisti.

Il coprifuoco è stato adottato il 19 maggio dopo i disordini a Bangkok e in almeno sei province nell'ambito della stretta messa in atto dall'esercito per rimuovere le proteste antigovernative nella capitale.

Almeno 54 persone sono morte e più di 400 sono rimaste ferite dal 14 maggio, mentre a Bangkok almeno 40 grandi palazzi sono stati dati alle fiamme, e il turismo e il settore commerciale sono stati gravemente compromessi.

-- Sul sito www.reuters.it le altre notizie Reuters in italiano. Le top news anche su www.twitter.com/reuters_italia

Condividi questo articolo sui vari Network
Bookmark and Share